Raffaele Cantone in visita a Torre Annunziata. Il presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac) incontrerà venerdì 16 novembre alle ore 17.00 gli studenti della città e parlerà del suo libro, scritto assieme a Francesco Caringella, dal titolo “La corruzione spiegata ai ragazzi”.

Il magistrato da tempo sottolinea come gli esempi reali abbiano molta più presa sui giovani rispetto ai discorsi altisonanti. “I ragazzi vogliono i fatti e non le parole”, fu il primo dei motivi che lo hanno indotto a scrivere il libro “La corruzione spiegata ai ragazzi che hanno a cuore il futuro del loro paese” assieme al collega Francesco Caringella.

Negli incontri precedenti del magistrato nelle scuole italiane, Cantone ha raccontato di aver trovato spesso “una profonda disillusione“, però mai il disinteresse. In questo nuovo incontro con le scuole, stavolta a Torre Annunziata nell’incontro che si terrà al liceo artistico “De Chirico” e organizzato dalla libreria “Libertà”, Cantone illustrerà le linee guida del suo ultimo libro.

“Ogni volta che un politico o un funzionario prende una decisione che riguarda la costruzione di opere pubbliche e infrastrutture e rilascia un documento ufficiale, oppure sceglie un membro del consiglio di amministrazione di una società partecipata, esiste il rischio di corruzione – ha scritto Cantone nel suo libro -. Eppure negli ultimi decenni in Italia la lotta alla corruzione si è intensificata, dotandosi di strumenti capaci di analisi sempre più approfondite. Il fenomeno è stato compreso nella sua complessità. Non più come un semplice accordo privato, ma come un sistema tentacolare che coinvolge le imprese, la politica e le organizzazioni criminali”.

All'incontro parteciperanno Cesare Sirignano della Direzione Distrettuale Antimafia, il preside Felicio Izzo, Serena Francesca Bianco e Francesco Alessandrella della Libreria "Libertà". Modera l’incontro il presidente del Caffè Letterario "Nuove Voci" Andrea Palmieri: prevista la partecipazione dell'attrice Roberta Di Domenico.

Nel corso dell'evento verranno esposti ritratti estemporanei a cura degli studenti dell'indirizzo "Arti figurative" del Liceo Artistico e intermezzi musicali a cura della Lars Crew band.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"