Hanno messo a segno nel vesuviano ben 7 rapine (6 supermercati e uno studio legale) in due mesi, sempre con lo stesso modus operandi.

Si tratta di Ciro Amato, 42enne di San Giorgio a CremanoRoberto Ascione, 39enne del quartiere StellaFelice Corteggio, 23enne di San Giorgio a Cremano. Tutti sono già noti alle forze dell'ordine.

Arrivavano su scooter e facevano irruzione armati di pistola e col volto travisato razziando a man bassa denaro tra addetti alle casse e clienti terrorizzati. In altro caso avevano rapinato i clienti e il titolare di uno studio legale rinchiudendo poi tutti nello stanzino dello studio prima di darsi alla fuga.

Stamattina, dopo indagini coordinate dalla Procura di Napoli,  i Carabinieri della Stazione di San Giorgio a Cremano hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP partenopeo nei confronti di tre persone ritenute responsabili in concorso e a ritenute autori, a vario titolo, delle seguenti rapine:

-      Il 14 marzo 2018 a Portici, all’interno di uno studio legale si erano fatti consegnare dal titolare dello studio e dai clienti 440 euro in contante, un orologio e uno smartphone; prima di darsi alla fuga avevano chiuso le vittime nel ripostiglio;

-      Il 5 aprile, in un supermercato di Ercolano, si sono fatti consegnare dai dipendenti circa 2.000 euro;

-      Il giorno dopo, il 6 aprile, in altro supermercato ma a Portici, avevano rapinato altri 2.000 euro circa;

-      Il 10 aprile a Cercola avevano rapinato 1.600 in un supermercato;

-      L’11 aprile a San Giorgio a Cremano si erano fatti consegnare dai dipendenti di un supermercato contante per circa 2.000 euro;

-      Il 12 aprile a Napoli, nel quartiere Barra, avevano costretto i dipendenti di un supermercato a consegnare circa 1.000 euro;

-      Il 14 aprile ad Ottaviano, avevano rapinato i dipendenti di un supermercato di circa 2.000 euro.

La loro identificazione è avvenuta a seguito di indagini, sia di natura tecnica che tradizionale, partite con l’esame di immagini di videosorveglianza, proseguite con servizi di osservazione, controllo e pedinamento, culminate con individuazioni di persona e perquisizioni.

Uno del trio, un 42enne, ha commesso i raid insieme ai complici più giovani in stato di semilibertà, misura alla quale era stato sottoposto dopo aver scontato 10 anni di reclusione per rapina. La sera, dopo i raid, rientrava nell’istituto penitenziario.

"Questo è il risultato del lavoro che le Forze dell'Ordine compiono quotidianamente sul nostro territorio - spiega il sindaco Giorgio Zinno.  L'attività di intelligence svolta dai Carabinieri di San Giorgio a Cremano ha smantellato la banda che aveva terrorizzato per mesi supermercati e studi medici, un fenomeno criminale a cui hanno messo fine i nostri militari. Il nostro territorio è presidiato. La presenza dello Stato in città c'è ma non abbassiamo la guardia. Come istituzione, abbiamo chiesto di rafforzare ancora di più la presenza delle Forze dell'Ordine negli orari notturni per supportare sempre più persone come il Comandante Avolio che ringrazio per il lavoro svolto, a testimonianza che quando vi è personale si raggiungono gli obiettivi".

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto

vai al video