Sono tanti i punti oscuri di quest’ultimo furto consumatosi in via Provinciale Schiti, negli uffici del settore ‘Economato’, da dove la notte scorsa sono stati trafugati ben 14mila euro. Tanti i dettagli che i malviventi di turno conoscevano, come ad esempio il momento preciso in cui la cassaforte fosse colma di denaro in contante o ad esempio del come disinnescare il sistema di allarme del Comune.

Ma non solo, addirittura chi ha agito stanotte ha pianificato tutto già da una settimana, da quando esattamente sono state rubate le chiavi – sempre dagli uffici di Rovigliano – del furgone col quale è stata poi portata via la cassaforte con la refurtiva. Insomma, più che un professionista, il raid lascerebbe pensare a qualcuno che conosce molto bene le ‘abitudini’ del settore Economato, al punto da sapere come, quando e dove mettere le mani per andare via a colpo sicuro.

Un altro elemento, poi, ha giocato a favore dei ladri: quando la scorsa settimana sono state portate via le chiavi del veicolo – con tanto di denuncia presentata ai carabinieri – le telecamere di videosorveglianza erano fuori uso. Ad oggi, i dubbi sono tanti anche per il dirigente del settore Rosario Chervino, che afferma: “Sono turbato certo, come lo può essere chiunque abbia subito un furto in casa o nel proprio ufficio. Lavoro in questo settore da 36 anni – spiega – ma è la seconda volta in sette mesi che si verifica un episodio del genere.

Ai carabinieri ho già raccontato tutto e in effetti è un furto molto strano”. Sul perché poi ci fossero così tanti soldi in contanti all’interno di quella cassaforte, che è un punto sul quale si sono soffermati anche gli investigatori, è lo stesso Chervino a chiarire che si tratta soltanto di una trafila standard del Comune. Insomma, quel denaro viene versato alle Poste e poi tramutato in ‘blocchetti’, i cosidetti voucher, distribuiti nel caso dei 14mila euro trafugati stanotte, ai lavoratori che svolgono servizi occasionali. Quella cifra era difatti destinata, secondo quanto riferisce il dirigente dell’ufficio Economato, al personale che sta svolgendo servizio in strada in questo periodo, rendendosi utile in varie mansioni.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

Rubata cassaforte dal Comune di Torre Annunziata