“Non ci sono elementi che provano che Cuccurullo fosse a conoscenza dello stato di rischio del palazzo. Non ha intuito la gravità della situazione. Con un rischio imminente di crollo non sarebbe mai andato a dormire, non lasciando scampo nemmeno a moglie e figlio”.

Lo ha detto Gennaro Bartolino, avvocato della famiglia Cuccurullo, costituitasi parte civile al processo del crollo di Rampa Nunziante a Torre Annunziata.

L’unica cosa che si è riuscita a provare con certezza è stata la sua partecipazione alla riunione del 6 luglio 2017 – ha spiegato l’avvocato in aula -. La procura ha fallito su tutti gli altri aspetti, perfino quando ha documentato sensazioni e intuizioni sui sentimenti di Cuccurullo, totalmente privi di valore giuridico. Le illazioni lasciamole fuori dal processo”. Il riferimento è alle dichiarazioni di alcuni testimoni che avevano posto l’accento sulle preoccupazioni che l’architetto avesse sulla stabilità del palazzo.

Altro punto su cui si è soffermato l’avvocato è stata l’assenza di verifiche sull’aumento di volumi del quinto e sesto piano. “Dalle deposizioni dei funzionari dell’Agenzia delle Entrate è emerso che le verifiche non furono effettuate per l’assenza dei proprietari”, ha spiegato l’avvocato Bartolino. “Cuccurullo non c’è mai stato nelle fasi in cui si decideva come procedere ai lavori. E non avendo assunto oneri di alcun tipo, non può rispondere di eventuale reato”.

Tante le lacune su cui si è soffermato l’avvocato difensore dei Cuccurullo, mettendo in luce anche le dichiarazioni rese da Mario Minichini: “Fa riferimento a una serie di circostanze che poteva apprendere solamente dagli interessati. Fino a non comprendere “il ruolo morale ed etico del notaio Di Liegro che ha effettuato delle modifiche contrattuali pur sapendo bene quanto sia accaduto. Ed è emblematico – ha sottolineato Bartolino – che a domande specifiche rivolte a Velotto, essenziali per stabilire la verità sui momenti più importanti per stabilire come si è arrivati alla tragedia, si ha come risposta sempre la stessa frase. Non lo so, non ricordo”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"