E’ stata particolarmente infuocata l’udienza dell’8 luglio 2020. Al banco dei testimoni per l’occasione ha parlato l’ingegnere Caterina Giagnuolo, consulente tecnico dei legali di Massimiliano Bonzani. Il perito di parte ha così iniziato a esporre la propria teoria sul crollo di Rampa Nunziante.

“A causare il collasso dell’immobile è stato lo schiacciamento e la riduzione del maschio murario – le parole della Giagniuolo, confermando di fatto la tesi dei periti della Procura Nicola Augenti e Andrea Prota. – “Sarebbe stato necessario puntellare l’intera zona di solaio per scaricare il peso della struttura o, in alternativa, effettuare una verifica di staticità per essere sicuri che quel solaio avrebbe retto”.

Gli animi tra il pm Ambrosino e gli avvocati della difesa di Bonzani hanno cominciato poi a surriscaldarsi. “Bisogna essere precisi – le parole del magistrato – in quanto lei ha affermato di un maschio murario situato nell’angolo, mentre il maschio murario num. 3 si trovava sulla parete nord dell’edificio”. Confronto che non ha così lasciato indifferenti gli avvocati Luciano Bonzani e Gennaro Ausiello, accusati dalla pm di scorrettezza. 

Infine l’ingegnere Giagniuolo ha parlato degli eventuali segni premonitori, che sono stati riscontrati in maniera evidente dalla perizia della Procura redatta dai professori Augenti e Prota. “ “Quel maschio murario è collassato in troppo poco tempo e i mattoncini posti per cercare di limitare i danni non sono stati sufficienti. In ogni caso – ha concluso l’ingegnere - se le avessi viste, da quel palazzo sarei fuggita a gambe levate”.

Totalmente diversa, invece, la tesi della difesa di Velotto. Queste le parole riferite dall’ingegner Luigi Petti nel corso dell’udienza dello scorso 13 novembre. “L’area è stata oggetto di un fenomeno lento ma continuo di subsidenza, che ha prodotto notevoli cedimenti differenziali nell’edificio. In particolare ai piani superiori c’è stata una perdita di appoggio dei solai in corrispondenza della muratura portante del vano scale. Tutto ciò ha portato a una disconnessione”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai al video