Ad un anno dalla tragedia che sconvolse la città di Torre Annunziata, il ricordo del disastro di via Rampa Nunziante torna a farsi sentire.

"Sabato 7 luglio, in occasione dell’anniversario del crollo della palazzina che ha spezzato otto vite, è in programma una marcia per mantenere vivo il ricordo delle vittime. "E' nostra intenzione organizzare una fiaccolata che parta dallo stadio Giraud - afferma don Ciro Cozzolino - e percorrerà le strade cittadine, fermandosi alla Rampa".

Torre Annunziata si stringerà per l’occasione attorno alle famiglie di chi quel giorno d'inizio luglio perse la vita tra le macerie, chiedendo a gran voce che venga fatta giustizia e che in futuro tali catastrofi non si ripetano. Si è svolta nella giornata di giovedì 21 giugno una riunione informale con il sindaco oplontino: coinvolte tutte le associazioni cittadine per l'organizzazione della commemorazione. In fase di studio il programma che prevede probabilmente la celebrazione della messa sul sagrato della SS. Trinità unitamente al corteo e, una sosta davanti alle terme per ascoltare discorsi e canzoni dedicate alle vittime e vedere l’inaugurazione del “murale” realizzato dal liceo De Chirico (posizionato nella curva accanto al palazzo).

"L'episodio di via Rampa Nunziante – spiegò il parroco della chiesa della SS Trinità e referente di “Libera don Ciro Cozzolino - riguarda un po' tutti  noi; aldilà delle varie responsabilità personali sull'accaduto, nel nostro paese c'è un vuoto di legge che deve essere colmato, affinché certi episodi non si ripetano".

Cenni di solidarietà in città: il Lido Azzurro ha deciso infatti di sospendere gli eventi di intrattenimento in segno di rispetto per il lutto che ha colpito Torre Annunziata: "Da lunedì 2 a domenica 8 luglio non svolgeremo alcuna attività d'intrattenimento serale - fanno sapere i gestori del lido -. Ad un anno di distanza dall'evento che ha sconvolto la nostra città riteniamo doverosa questa scelta in memoria dei nostri amici scomparsi".

IL PROGRAMMA ancora in via di definizione

Alle 6.30 - l'ora esatta del crollo della palazzina - alla parrocchia della SS Trinità suoneranno le campane a lutto e, successivamente, verrà posto un mazzo di fiori ai piedi della palazzina.

Alle ore 20 ci sarà la concelebrazione religiosa in via Gino Alfani officiata dal don Ciro Cozzolino e dai sacerdoti delle altre parrocchie del territorio insieme al vescovo con l'altare situato sul sagrato della chiesa SS Trinità, a cui parteciperanno i familiari delle vittime e le autorità locali.

Alle 21 i fedeli, le autorità e tutti i partecipanti alla commemorazione, si sposteranno sulla Rampa Nunziante dove verrà inaugurato il murale commissionato dal comune oplontino agli studenti del Liceo Artistico Statale “G. De Chirico”, allestito sulla Rampa Nunziante in uno spazio adiacente la palazzina crollata. In quell'occasione verranno recitate alcune lettere di Sant'Agostino da parte di Iacopo Rosa, figlio di Elia Rosa. La manifestazione si concluderà con il saluto del sindaco.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto

vai al video

il murale per le 8 vittime