È stato inaugurato a Pomigliano d’Arco il Comitato dei Democratici per il Sì. Alla presentazione del Comitato, avvenuta nell’ambito della rassegna “La Città che vale”, erano presenti la senatrice Angela Saggese, il dirigente nazionale del Pd e sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto, il segretario regionale del Pd Assunta Tartaglione e l’ex presidente della Provincia di Benevento Aniello Cimitile.

«La Riforma costituzionale – dice Buonajuto - offre l’opportunità di procedere a un taglio netto del numero dei parlamentari e a un abbattimento dei costi valutabile in oltre 70 milioni di euro all'anno. Il nostro compito in questi mesi che ci separano dal referendum deve essere quello di informare i cittadini sui reali elementi della Riforma. A Pomigliano stiamo lanciando un segnale importante: dopo il Comitato civico “Sì Riforma”, è stato inaugurato questo nuovo spazio in una delle città in cui sono più forti gli schieramenti antigovernativi. Il messaggio di questo comitato e degli altri che a breve nasceranno sul territorio è che noi siamo a favore di qualcosa, non contro qualcuno».

Aggiunge inoltre la senatrice Saggese «Il superamento del bicameralismo perfetto ed il nuovo rapporto tra Stato e Regioni sono solo due degli aspetti che consentiranno all’Italia di dare tempi certi all'attività legislativa e consentiranno alle Regioni la responsabilità di portare all’attenzione del nuovo Senato le reali esigenze dei territori».

Coordinatore del Comitato dei Democratici per il Sì di Pomigliano è l’avvocato Vincenzo Romano: «Il nostro intento principale è informare la popolazione su tutti gli aspetti della Riforma – dice Romano – In tal senso, abbiamo già organizzato due incontri pubblici con la partecipazione dei costituzionalisti Pietro Ciarlo, prorettore dell'Università di Cagliari ed Alfonso Vuolo, docente di Diritto processuale costituzionale della Federico II. Nei prossimi mesi, proseguiremo questa attività di informazione perché crediamo che questa Riforma renderà più moderno ed efficiente lo Stato ed i suoi organismi».

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"