Si è riunito presso la sede regionale del Partito Democratico della Campania, in via Santa Brigida a Napoli, il gruppo di lavoro per il recupero dei regi lagni e del litorale Flegreo-Domizio.

Alla riunione hanno preso parte i deputati democratici Anna Maria Carloni e Massimiliano Manfredi, il consigliere regionale Enza Amato, il sindaco di Castelvolturno Dimitri Russo e gli esponenti del Pd Roberta Santaniello e Paolo Persico.

Il risanamento del mare è una delle basi essenziali per il rilancio e lo sviluppo di un’area, quale quella del litorale flegreo, strategica per la Regione Campania. In questo quadro diviene essenziale affrontare il complesso tema del risanamento e della manutenzione del sistema dei regi lagni e degli alvei che riversano ingenti quantità di veleni lungo il percorso e a mare.

“Dobbiamo uscire dalla logica della straordinarietà – ha sottolineato il deputato Manfredi – e lavorare su tre direzioni: utilizzare i 200 milioni di euro di fondi europei per i Regi Lagni per far funzionare i cinque depuratori che interessano quell’area, fare in modo che si completi il sistema fognario nei vari comuni della Campania ancora sprovvisti ed infine dare forma ad una nuova legge quadro per arrivare ad un tributo unico che permetta ai Comuni di garantire regolarmente la pulizia ordinaria degli alvei e un monitoraggio degli sversamenti abusivi”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il consigliere regionale Enza Amato che ha sottolineato come il Partito Democratico in consiglio regionale “si sia impegnata fin da subito nell’avviare azioni concrete per la tutela dell’ambiente e la risorsa mare, legiferando sia rispetto al sistema idrico integrato che alla gestione del sistema dei rifiuti. Il percorso di lavoro che ci siamo prefissi è quello di affrontare il problema nella sua interezza, ai prossimi incontri inviteremo anche dei tecnici per mettere in campo azioni per arrivare in tempi celeri ad una proposta legislativa concreta”.  

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"