Ricerca e Innovazione sono i temi protagonisti del confronto fra Italia e Cina in occasione della Science, Technology & Innovation Week 2016, in programma fino al 27 ottobre a Bergamo, Bologna e Napoli. Qui, presso la Città della Scienza, in chiusura della manifestazione è previsto l'incontro tra il ministro per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca, Stefania Giannini, e il suo omologo in Cina, Wan Gang. Prevista la presenza di oltre 500 delegati cinesi e 1.200 italiani, provenienti da 700 fra università, centri di ricerca, imprese innovative e startup.

“L'Italia e la Cina sono legate da forti rapporti di collaborazione”, rileva il ministro Giannini in una nota. “Una partnership - aggiunge - alimentata da una reciproca attenzione verso la crescita competitiva e sostenibile e dalla conseguente volontà di investire sulla qualità del capitale umano, non solo della tecnologia”. Per il ministro la “nuova Via della Seta passa per un rinnovato dialogo su ricerca e innovazione. Il Forum che si terrà a Napoli è una tappa importante di questo percorso: in questi ultimi due anni è diventato una piattaforma stabile per lo scambio di esperienze e di competenze”.

Sempre per il 27 ottobre a Napoli è in programma l'inaugurazione del Centro Italia-Cina di Trasferimento Tecnologico (CITTC), da parte dei ministri Giannini e Wang. Promosso dalla Città della Scienza e dalle università di Bergamo, Federico II di Napoli e Netval, il Centro avrà due sedi, a Napoli e a Bergamo, che lavoreranno come un unico polo italiano. L'obiettivo è sviluppare una piattaforma di servizi per centri di ricerca, università e aziende di entrambi i Paesi, a supporto delle attività tese a mettere le imprese in rete e a promuoverne di nuove, e a promuovere trasferimento tecnologico, progetti di partenariato, creazione e sviluppo di nuove imprese.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"