La città di San Giorgio a Cremano ospiterà la III edizione di "Ricomincio dai Libri", l'evento dedicato alla lettura e alla scrittura creativa che raduna migliaia di persone e decine di autori. L'amministrazione, guidata dal sindaco Giorgio Zinno, ha stabilito le date e le modalità di svolgimento della rassegna, ideata dalla sinergia di tre associazioni: La Bottega delle parole, Librincircolo e Arenadiana. La fiera si svolgerà dal 23 al 25 settembre 2016, all'interno di villa Bruno, il palazzo della cultura sangiorgese che è pronto ad ospitare le numerose presenze attese. Nelle due precedenti edizioni infatti, svoltesi a settembre 2014 e settembre 2015, si è registrata una folta partecipazione per le novità proposte e le iniziative che si sono svolte nell'ambito della rassegna. Tra queste, speed-date letterari, incontri con gli autori, concorsi di scrittura e spettacoli per i più piccoli. Un'offerta che ha reso Ricomincio dai Libri una tra le migliori fiere, realizzate tra Napoli e la provincia. L'iniziativa, come per le precedenti edizioni è sostenuta e patrocinata dal Comune di San Giorgio a Cremano e quest'anno vedrà l’avvicendarsi di scrittori partenopei e nazionali, presentazioni, laboratori per adulti e per i più piccoli ed esibizioni musicali legate alla scrittura.

"Ricomincio dai Libri" 2016 apre non solo gli appassionati ma anche agli scrittori che vogliono una vetrina nel panorama editoriale. Sul sito: www.ricominciodailibri.it è stato pubblicato il bando di partecipazione, aperto ad autori ed editori. C' è tempo fino al 30 giugno per presentare la propria candidatura.

"Sarà una tre giorni dedicata a tutti. - spiega il sindaco Giorgio Zinno - L’iniziativa rientra nelle attività programmate nell'ambito della valorizzazione culturale e intellettuale della nostra città e rappresenta nello stesso tempo, un evento innovativo nel panorama editoriale, grazie al coinvolgimento di personalità note nell'ambito letterario che incontrano appassionati di lettura di ogni età. Ricomincio dai Libri vuole essere un trait d’union tra chi fa cultura e chi ama fruirne con lo scopo di rendere San Giorgio Cremano il luogo simbolo per gli amanti delle lettere e delle arti".

D'accordo anche l'assessore Annarita D'Arienzo: "La cultura è il tratto distintivo del nostro territorio e intorno ad essa organizziamo eventi durante tutto il corso dell'anno. Sono tantissime, ogni giorno, le proposte che riceviamo per la realizzazione di eventi nella nostra città. Significa che siamo sulla strada giusta per far diventare San Giorgio Cremano un punto di riferimento culturale per Napoli e la Campania".

D'accordo anche Miryam Gison, presidente dell'associazione La Bottega delle Parole: "San Giorgio a Cremano è fucina di talenti e territorio culturalmente ricco ma troppo spesso penalizzato. Con Ricomincio dai Libri intendiamo confermare la presenza sul questo territorio di realtà editoriali e associative che con il loro lavoro contribuiscono alla diffusione della cultura nel nostro paese".


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"