Riconversione e prevenzione. Così il Fiume Sarno si salverà: il forum de LoStrillone
Approfondimento tematico sull’inquinamento ambientale, con tre esperti del settore
12-05-2020 | di Marco De Rosa
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
“Il fiume Sarno ha dimostrato una grande capacità di autodepurazione, ma contro di lui agiscono fattori altamente inquinanti. Se non ci completa il collettamento di tutti gli scarichi e non si puniscono i responsabili di quelli illegali, non potremo mai parlare di riconversione ambientale”.
Questo il messaggio lanciato da Franco Matrone di Zero Waste Italia, Antonio Giannattasio del direttivo di Legambiente Campania e Orfeo Mazzella del Comitato Gente del Sarno.
Con il forum de LoStrillone dedicato al fiume Sarno, è stato approfondito assieme a tre esperti del settore il discorso dell’inquinamento ambientale di tutto il bacino idrografico del Sarno.
Pimonte, avviati i lavori di Gori per l'estensione della rete fognaria
Le opere fanno parte del progetto "Energie per il Sarno". Obiettivo disinquinare il fiume entro il 2025
Nel corso dell’approfondimento è stata focalizzata l’attenzione sulla riconversione dei cicli produttivi, ormai non più sostenibili, come l’industria conciaria, tenendo ben presente che fin quando non si avrà un collettamento fognario completo di tutti i comuni non si potrà procedere al disinquinamento.
Anche i cittadini hanno più volte manifestato e sensibilizzato le istituzioni sull’inquinamento ambientale prodotto, specialmente alla foce del fiume, tra i comuni di Castellammare di Stabia e Torre Annunziata, diventati ormai come una gigantesca pattumiera a cielo aperto.
I due mesi di lockdown dovuti al coronavirus, però, hanno restituito un’immagine più edificante del fiume Sarno e hanno fatto capire che qualcosa può essere fatto: oltre alla polizia idraulica serve attività di prevenzione e più autorità da parte delle istituzioni.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"