Rifiuti a Portici: “Spazzatura deve diventare ricchezza”
Sul caso discussione di Giovanni Erra, candidato sindaco per il Movimento 5 Stelle
10-02-2017 | di Claudio Di Giorgio
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Campagna elettorale a tutti gli effetti . Il volantino del Movimento 5 stelle preannunciava ai cittadini uno degli incontri programmati presso il “Bar Piazzale Caffè” per discutere della “Gestione Rifiuti” a Portici.
Ne ha parlato Giovanni Erra, candidato sindaco del Movimento 5 Stelle. Si scopre che si può avere un abbassamento della tassa, se si applica il sistema pensato dal “Movimento” che prevede una riduzione dei rifiuti attraverso una maggiore consapevolezza dei cittadini nella selezione del materiale e con l’uso di piattaforme mobili per la raccolta differenziata.
Così non più sacchetti davanti ai portoni, ma verifica del peso e il suo valore restituito ai cittadini sotto forma di sconti commerciali. E poi giù a snocciolare le cifre delle passività comunali, come i 500mila euro pagati dal comune di Portici per canoni e spazzatura al comune di Ercolano, in cui ha sede l’azienda Leucopetra.
Torre Annunziata. Incidente vicino agli scavi, Monaco “sconfessa” Mazzella
Mazzella: “Il sindaco intervenga per la nostra sicurezza”. Il consigliere M5s: “Lo sta già facendo”
“E’ un sistema che dobbiamo rompere, la comunità paga tanti soldi per questo servizio – tuona Erra -. Abbiamo chiesto da 4 mesi la documentazione degli ultimi sette anni di gestione Leucopetra, ma ad oggi i documenti non ci sono stati consegnati. Non vogliono far ci vedere cosa c’è in quelle carte e farci capire perché questa azienda invece che essere una risorsa per la città è una zavorra sia in termini di bilancio che di gestione”.
Poi Erra spiega che sarebbe possibile farla diventare una risorsa attribuendole altre funzioni oggi delegate a costose aziende esterne, come la manutenzione del verde (200mila euro), pulizia delle spiagge del Granatello, buste della spazzatura (500mila euro), che potrebbero essere date in gestione a Leucopetra con gli stessi dipendenti e la stessa organizzazione.
“Cari cittadini, tra poco si vota in questa città cominciamo a fare pulizia dall’origine – esorta Erra -. Bisogna individuare chi sono i responsabili, chi ci ha amministrato negli ultimi dieci anni. Ci sono cose che ci portiamo dietro da tempo e che non se l’è inventate Marrone” .
Ma nel caos generale sembra accendersi una speranza quando si apprende che la Regione Campania sta cambiando le norme sulla gestione dei rifiuti, obbligando i comuni a consociarsi in ambiti ATO e trovare una sola azienda che gestisca i rifiuti. La Leucopetra potrebbe essere scelta per questa gestione avendo le giuste caratteristiche e Portici ne potrebbe guadagnare in termini economici e di assunzioni essendone la maggiore azionista.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"