E’ stata presentata, nella mattinata di ieri dai consiglieri di opposizione, un’interrogazione in cui si chiede al sindaco di Castellammare di Stabia Antonio Pannullo di chiarire lo stato di attuazione del contratto di appalto per la raccolta dei rifiuti.

“Questi primi  mesi di gestione dell’appalto del servizio della raccolta dei rifiuti da parte di AM Tecnology – sottolineano le forze di opposizione - sono stati caratterizzati da incertezze, da problemi sindacali, da ritardi rispetto agli obblighi  previsti nel capitolato”.

Una situazione, come fatto presente dai consiglieri di opposizione nell’interrogazione, “del tutto fuori controllo”.  Punto per punto, i consiglieri hanno elencato i servizi e le attività che dopo circa 6 mesi non sarebbero ancora stati avviati dalla Società appaltatrice del servizio. Dal non raggiungimento degli standard di raccolta differenziata alla scarsa pulizia di strade e caditoie, dagli sportelli informativi alla campagna di sensibilizzazione, dal lavaggio dei bidoncini, alla scerbatura , alla pulizia delle caditoie, dall’arenile fino ad arrivare alle nuove zone di spazzamento, e a al conferimento dei rifiuti per le attività commerciali.

“Siamo quasi all'anno zero”, incalzano. “Tra le tante cose ricordate, mancherebbero 300 cestini per i rifiuti da installare. Il Comune – evidenziano - non ha ancora nominato il DEC, figura prevista dal nuovo Codice degli appalti”. Le percentuali di raccolta stimate dall’opposizione sono impietose, attorno al 49%, invece del 65%.

“L’Amministrazione Comunale – continuano le forse di opposizione - faccia capire quali atti sono stati prodotti per contestare le eventuali inadempienze contrattuali; quali iniziative intende mettere in atto affinché un contratto che prevede un importo di oltre 11 milioni all’anno possa produrre effetti positivi sulla vita dei cittadini, con una città più accogliente e pulita; per quali ragioni l’Ente tarda a nominare il DEC; quali misure, secondo quando previsto dal contratto e dal progetto, intende adottare per determinare con il raggiungimento degli obiettivi per la differenziata, risparmi per le famiglie e le attività produttive”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"