Nuove proposte e progetti, nel campo del ciclo dei rifiuti e della sostenibilità del territorio, proposti al professore Luigi Nicolais, docente e politico campano, dal ginecologo Franco Matrone. Un medico, un cittadino torrese che da sempre si batte per una migliore sostenibilità, anche in chiave locale, ha infatti inviato una lettera aperta al “maestro” Nicolais, in seguito alla intervista rilasciata dall'ex Ministro e pubblicata su "Il Mattino" dello scorso 30 gennaio. “Meglio un termovalorizzatore che un impianto di compostaggio”, il titolo emblema del pensiero di Nicolais.

Matrone obietta e talvolta contraddice alcuni punti salienti toccati da Nicolais nella sua lunga intervista. Ma è d’accordo con lo scienziato su una questione importante: il riciclo è la strada maestra. "Quella economicamente più convincente. Quella a maggior conservazione di risorse. Quella a maggior intensità di lavoro". “L’Italia - sostiene Matrone nella sua risposta - è pronta ad entrare in un importante progetto ecosostenibile che trasformi i rifiuti in risorse. Luigi Nicolais - il suo auspicio finale - è chiamato a sostenere con la sua autorevolezza una proposta legislativa che favorisca la ricerca e l’economia italiana e campana, col proposito di eliminare le storture e i danni della così detta Terra dei Fuochi".


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"