'Zero Waste' è il progetto creato dal professore di tossicologia Paul Connett della Saint Lawrence University (New York), basato sulle 'cinque erre' dell'ecologia: riduzione, riuso, riciclo, raccolta, recupero. Il 'viaggio didattico' che il Professore (nella foto) ha intrapreso in giro per l'Italia è approdato ieri anche al Liceo 'Pitagora-Croce' di Torre Annunziata. Connett, coinvolgendo gli alunni delle quinte nella sua lotta agli sprechi, ha presentato il Protocollo che si articola in 10 passi, tutti ispirati da procedure ecosostenibili.

"I primi tre step", spiega Connett, "possono mettersi in pratica nel nostro stesso quotidiano, usando un semplice strumento; le dieci dita delle mani". Questi consistono, infatti, nello svolgimento di separazione, raccolta differenziata e compostaggio (il compost è molto utile nell'agricoltura).

Gli ultimi punti del Protocollo, invece, riguardano la 'frazione residua', ovvero la percentuale di rifiuti che è stato impossibile differenziare a livello domestico e/o riciclare nelle industrie comunitarie. In molti centri urbani del mondo si è fatto ricorso a degli incentivi economici ('pay as you throw') da destinare ai cittadini capaci di produrre la minore percentuale di frazione residua, essendo poi costretti a pagare una somma di denaro per ogni eccedenza.

Dopo aver risposto alle domande del redattore del giornalino scolastico 'Lo Strappo', Connett ha poi annunciato che il prossimo anno tornerà a Torre Annunziata per assicurarsi che la scuola ed il Comune abbiamo applicato, anche parzialmente, il protocollo 'Zero Waste'. "Attualmente il vostro Comune ha raggiunto solo il 50% nella differenziazione dei rifiuti", ha ammonito il Professore. "Lavorate e lottate affinché nessuno, neanche la camorra, possa impedirvi di raggiungere i livelli più alti". "Ho uno slogan per voi - ha concluso - 'Fate l'amore, non fate sprechi'.

Alessia Santelia

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"