Se l’attacco azzurro confeziona gol sgretolando le difese avversarie, la difesa sta acquisendo nel contempo maggiore solidità.

Questa è senza dubbio la vera grande svolta apportata da Sarri che tutto l’ambiente si aspettava, dopo le critiche mosse contro Benitez per i troppi gol subiti nello scorso campionato.

Certo è ancora presto trarre considerazioni piu’ precise ad appena 6 giornate di campionato e 1 di EL, ma la cura maniacale del tecnico toscano sulla fase difensiva sembra iniziare a dare i suoi frutti: 7 reti subite in 6 giornate di Serie A e 0 in 1 di EL. Praticamente la media complessiva di 1 gol a partita. Davvero niente male per un reparto che nelle prime 3 di campionato ne aveva subite ben 6 (2 con Sassuolo, Sampdoria ed Empoli).

Tutto merito del nuovo e consolidato 4-3-3. Il ritorno di Reina ha ridato garanzia e sicurezza tra i pali, poco e mal difesi lo scorso anno dal duo Rafael-Andujar. Hysaj sta dando un contributo importante sulla corsia di destra (tra i migliori nel rendimento), dopo il ritorno al suo ruolo naturale visto a Empoli. Ghoulham, invece, sta lavorando sodo e con abnegazione da terzino sinistro ai nuovi dettami tattici del tecnico toscano, ma deve ancora migliorare tanto nella fase di copertura. Koulibaly sta crescendo tanto soprattutto negli anticipi scavalcando di fatto Chiriches nelle iniziali gerarchie dell'undici titolare, anche se il colosso franco-senegalese continua a combinare qualche piccolo pasticcio dovuto all’inesperienza e alla mancata continuità di concentrazione. Sarri crede molto nel ragazzone e gli sta dando fiducia schierandolo ogni volta dal primo minuto come ha fatto l’anno scorso con Rugani a Empoli. Dopo la scorsa annata disastrosa e un avvio di campionato poco felice, Albiol sembra essere rigenerato ultimamente. Lo spagnolo sta rispolverando personalità e attenzione e sembra a tratti di rivederlo come ai bei tempi del Real Madrid.

La speranza è che si continui su questa buona strada partita dopo partita, anche se poi, come sempre, le somme si tireranno alla fine.

Vincenzo Fiorenza

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"