“Si tratta di una bozza, un primo passo ma fondamentale per una completa riqualificazione dello Spolettificio. Ci auguriamo che entro settembre arriva anche la firma del protocollo d’intesa, sarebbe besso potesse accadere a Torre Annunziata”.

A dirlo è l’assessore al patrimonio Emanuela Cirillo nel corso del consiglio comunale tenutosi questa mattina a Rovigliano. Argomento della discussione la riqualificazione dello Spolettificio attraverso il protocollo d’intesa anticipato circa un mese fa (era il 4 luglio scorso, ndr) dalla nostra redazione. Una discussione a cui hanno preso parte anche i consiglieri Pierpaolo Telese ed Ermando Piccirillo.

Lunghe riunioni al Viminale, in cui si sono dettate le linee guida del documento che dovrà essere firmato e che quest’oggi ha visto la votazione sull’approvazione dello schema di protocollo tra Ministero della Difesa, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Agenzia del Demanio e lo stesso comune oplontino. Per la sottoscrizione del documento sono stati delegati alle firme l’assessore Emanuela Cirillo e il sindaco di Torre Annunziata Vincenzo Ascione.

Alcuni dettagli discussi in aula riguardano anche gli alloggi posti all’intero dello Spolettificio, destinati “sine titulo” ai familiari degli ex dipendenti. “Qualora ci dovessero essere assegnati, saranno riqualificati e verranno affidati temporaneamente per eventuali emergenze abitative”, ha sottolineato l’assessore.

Il protocollo d’intesa avrà la durata di 5 anni: gli enti coinvolti avranno l’obiettivo di razionalizzare e valorizzare immobili militari presenti sul territorio locale. Con questo protocollo si definiranno poi le modalità operative e le tempistiche di realizzazione degli atti e degli interventi, determinando i criteri generali per le successive fasi gestionali e organizzative.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"