Il calcio è ormai una miniera d’oro per le società sportive e con i diritti televisivi delle partite divisi tra i canali a pagamento e le diverse piattaforme streaming, al povero spettatore non resta che pagare o andare allo stadio per poter tifare la propria squadra del cuore. E se in passato si armeggiava con le antenne televisive sui tetti per beccare il segnale della partita a cui voler assistere, adesso, invece, grazie alle nuove tecnologie e alla miriade di siti pirata a disposizione è tutto diventato più semplice e alla portata di chiunque.

 

Questo lo sa bene DAZN, che nonostante i disservizi subiti dagli utenti a pagamento, da metà dicembre 2021 ha fermato gli abbonamenti multiuso, per impedire a più persone di accedere con un unico abbonamento. Questo, naturalmente, non ha fermato coloro che non sono disposti a pagare più abbonamenti per seguire la loro squadra preferita. Sfortunatamente, i pirati dello streaming sono incredibilmente intraprendenti e non aiuta il fatto che a loro disposizione hanno moltissime opzioni per assistere alle partite illegalmente.

 

Partite di calcio in streaming: chi è a maggior rischio?

Quando viene reso disponibile in chiaro il segnale di una partita di calcio su internet, ci sono essenzialmente due attori coinvolti: chi trasmette su internet questo segnale e chi guarda. Secondo la legge italiana “chi diffonde illegalmente, a scopo di lucro, contenuti e opere protette da copyright, è soggetto alla reclusione da sei mesi a tre anni e a una multa da 2.582 a 15.493. Se, invece, la diffusione illegale è compiuta senza perseguire alcuno scopo di lucro, la sanzione prevede una multa che va da 51 a 2065 euro.1” Di fatti, proprio di recente, uno dei siti di pirateria di calcio più noti, Rojadirecta, è stato multato per oltre 500 mila euro e condannato per risarcimento di danni a Mediaset, per aver violato i diritti audiovisivi a scopo commerciale.

 

Per ciò che concerne gli spettatori, invece, guardare una partita di calcio su un sito pirata non consiste in alcun reato, a meno che non lo si faccia a scopo di lucro. Frequentare i siti che offrono streaming illegale, sebbene non comporti rischi pecuniari per gli spettatori, è pericoloso dal punto di vista della sicurezza web. La marea di pop up che si aprono su questi siti illegali, infatti, porta spesso a scaricare senza accorgersene virus di ogni tipo, compresi bloatware e spyware. In più, molti di questi siti richiedono una registrazione, quindi dare le proprie informazioni (anche se false) non è quasi mai una buona idea. E infine, l’IP dell’utente che accede a queste pagine è sempre accessibile, anche con navigazione in incognito.

 

I rischi correlati

 

L’abuso dello streaming illegale mette in pericolo tutto il sistema che si basa sulla visione delle partite, finendo per rovinare ciò che conta in fin dei conti, ovvero il calcio giocato. Questo perché i colossi dello streaming e i media che mandano live le partite, spendendo centinaia di miliardi di euro per i loro diritti, finanziano in maniera diretta le squadre, che possono spendere di più per acquistare giocatori di valore, costruire stadi di proprietà e via dicendo.

 

Inoltre, guardare una partita online in streaming sui siti illegali non è mai un’esperienza piacevole. Dall’infinità di pop up che aprono pagine e scaricano file e la bassa definizione, alla lingua incomprensibile, passando per frequenti interruzioni del servizio e l’impossibilità di vedere le partite su dispositivi mobili, c’è più di un motivo per non scegliere lo streaming pirata delle partite.

 

Preferire uno streaming legale permette di avere moltissimi vantaggi, come l’alta definizione e la disponibilità di assistere alle partite su più piattaforme. La via della legalità è vera per lo streaming, ma anche per altri settori, come ad esempio quello del gioco d’azzardo. Di fatti, affidarsi a casinò online legali e certificati dagli organi statali, come l’ADM, garantisce la sicurezza e la privacy dei propri dati personali e bancari, nonché la possibilità di accedere ai migliori bonus di casinò in circolazione, come quelli suggeriti da piattaforme indipendenti che si occupano, altresì, di recensire solo i casinò italiani sicuri.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"