A vent’anni dall’alluvione che devastò Sarno e causò oltre 150 vittime e danni immani, l’Ordine degli ingegneri di Napoli – presieduto da Edoardo Cosenza - propone un confronto sul tema “La gestione del rischio idrogeologico: criticità e prospettive”. Se ne discute venerdì 18 maggio, dalle ore 15, alla Reggia di Quisisana a Castellammare di Stabia.

L’appuntamento conclude il ciclo di tre incontri sul territorio che ha come filo conduttore “convivere con i rischi naturali”, in cui docenti e tecnici si confrontano anche con gli amministratori locali anzitutto per fare il punto sulle attuali normative in tema di rischi e sulle scelte operative più efficaci per fronteggiarli, alla luce delle più evolute tecnologie.

Tra i relatori, evidenzia il Presidente Cosenza, "anche il campano Italo Giulivo che era il mio Direttore Generale di riferimento quando ero Assessore della Regione Campania e adesso è il riferimento nazionale al Dipartimento di Protezione Civile a Roma. In occasione di questo incontro riprenderemo l'importante tema dei Presìdi Territoriali. E' un tema che lanciai tre anni fa da assessore e che ora va assolutamente rilanciato - aggiunge il Presidente degli ingegneri napoletani - poiché è cruciale per la sicurezza del territorio e soprattutto dei cittadini".

Il convegno di Castellammare è organizzato in partnership con: Ordine dei Geologi della Campania, Associazione ingegneri di Torre Annunziata, Associazione Vitruvio, Associazione Ingegneri del Comprensorio Stabiese. Introduce il tema Gennaro Annunziata, Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli.

Seguono i saluti istituzionali di: Raffaele Mongelli Vice Presidente Associazione Ingegneri Comprensorio Stabiese ed Alfonso Longobardi Consigliere Regionale della Campania.

La sessione tecnica è moderata dal giornalista Raffaele Schettino, direttore del quotidiano Metropolis.

Sono previste le seguenti relazioni:

“Previsione e prevenzione dei rischio idrogeologico in Italia”
Italo Giulivo ‐ Geologi, direttore Attività tecnico‐scientifiche per la previsione e la prevenzione dei rischi del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale

“Vivere vicino al meraviglioso Vesuvio: il rischio idrogeologico e la prevenzione possibile”
Edoardo Cosenza ‐ Presidente Ordine Ingegneri della Provincia di Napoli

“Dall'esperienza di Sarno ai presidi territoriali”
Francesco Russo ‐ Past Presidente Ordine dei Geologi della Campania

“Mitigazione del rischio idrogeologico in aree complesse: i fossi di Ariano Irpino”
Egidio Grasso ‐ Presidente Ordine dei Geologi della Campania

“Interventi di sistemazione idraulica dei corsi d'acqua finalizzati alla mitigazione del rischio da alluvione”
Domenico Pianese ‐ Ordinario di Idrologia, Costruzioni Idrauliche e Marittime all'Università Federico II

“Ricadute sulle attività produttive conseguenti al dissesto idrogeologico”
Angelo Esposito ‐ Presidente Associazione Ingegneri Comprensorio Stabiese

“Impatto del dissesto idrogeologico sul centro storico di Castellammare di Stabia”
Geometra Massimo Santaniello – Presidente AssoAIG Castellammare di Stabia

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"