Ritrovato l’incrociatore Giovanni delle Bande Nere: fu costruito ai cantieri di Castellammare. Le immagini
Affondato nel 1942 da un sommergibile britannico, intercettato a 11 miglia a sud dell’isola di Stromboli
11-03-2019 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Ritrovato l’incrociatore leggero Giovanni delle Bande Nere affondato nel 1942. Il cacciamine Vieste della Marina Militare, durante un'attività di verifica tecnica e sorveglianza dei fondali nel Mar Tirreno presso l'isola di Stromboli, ha ritrovato il relitto dell’Incrociatore Leggero Giovanni Delle Bande Nere affondato nel corso della Seconda Guerra Mondiale.
Il relitto è stato localizzato e identificato a circa 11 miglia nautiche a sud dell’isola di Stromboli a una profondità compresa tra i 1460 e i 1730 metri, in una posizione compatibile con quella del suo affondamento avvenuto il 1 aprile del 1942, mentre era in trasferimento da Messina a La Spezia, per effettuare alcune riparazioni in Arsenale scortato dal cacciatorpediniere Aviere e dalla torpediniera Libra. Durante la navigazione, alle 9.00 circa, fu colpito da due siluri lanciati dal sommergibile britannico H.M.S. Urge. L’incrociatore, spezzato in più tronconi, affondò rapidamente. Nell'evento morì gran parte dell’Equipaggio.
La scoperta è avvenuta grazie all’impiego dei veicoli subacquei imbarcati sul cacciamine Vieste in grado di condurre ricerca e identificazione a quote profonde: il veicolo autonomo subacqueo (Autonomous Underwater Vehicle – AUV) Hugin 1000, della ditta Kongsberg, e il veicolo filo-guidato Multipluto 03, della ditta GAY Marine. Circoscritta l’area di ricerca in base alle presunte coordinate dell’affondamento, il cacciamine ha proceduto a mappare il fondale con il veicolo Hugin, scoprendo più contatti correlabili con il relitto. Successivamente i contatti sono stati identificati grazie all’uso del Multipluto, che ha consentito di filmare anche le prime immagini della nave rivelando i tre tronconi in cui si spezzò nell’affondamento e accertandone l'identità.
Visualizza questo post su Instagram#Ritrovato l’incrociatore leggero #GiovannidelleBandeNere #affondato nel 1942. Il cacciamine #Vieste della #MarinaMilitare, durante un'attività di verifica tecnica e sorveglianza dei fondali nel #MarTirreno presso l'isola di #Stromboli, ha ritrovato il #relitto a circa 1500 metri di #profondità. Fu affondato da un #sommergibile britannico durante un’operazione di trasferimento da #Messina a #LaSpezia. Videocredit -> Marina Militare
Pasqua a Trecase, striscia di Gaza e morti in mare: in scena il dramma della guerra
Domenica 24 marzo a Villa Filippone spettacolo teatrale sperimentale
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"