Nasce il nuovo club Rotary dell’area vesuviana. Lunedì sera, nel corso della cerimonia al Palazzo Rosenthal di Trecase, è stato ufficializzato il club “Bosco-Trecase-Reale”. Il neonato sodalizio, gemmato dal vicino club Torre Annunziata Oplonti, riunisce 20 professionisti, imprenditori, dirigenti e dipendenti del settore pubblico e privato, delle tre cittadine vesuviane: Boscoreale, Boscotrecase e Trecase. Nel corso della serata, il governatore del distretto 2101 Costantino Astarita, ha consegnato al presidente del neonato club, Francesco Aquino, la Carta della Costituzione del Rotary International e il collare da presidente.

In una sequenza ricca di emozioni sono stati poi apposti i distintivi rotariani a tutti i nuovi soci. Significativio il messaggio di augurio del presidente internazionale Shekhar Mehta, seguito da quelli ricchi di indicazioni valoriali e strategici del DG Costantino Astarita, il Governatore in coming Alessandro Castagnaro è il DGN Ugo Oliviero, presenti alla manifestazione. "Assistere alla nascita di un club è come assistere alla nascita di un figlio. Il lavoro sul territorio che in questi mesi ha fatto la presidente della sottocommissione Lucia De Crustofaro, attualmente Assistente del Club, unitamente al presidente Borriello, del club Padrino, ha dato dei frutti di grande rilievo ovvero i soci del club Bosco-Trecase-Reale" - ha affermato il governatore Astarita.  "La nostra forza è la coesione del gruppo. Sono certo che riusciremo a mettere in campo grandi iniziative grazie all’entusiasmo, la passione e lo spirito di squadra, al di là degli incarichi e dei ruoli di ognuno, lavorando fianco a fianco con il nostro club padrino Torre Annunziata Oplonti, che in questi mesi non ha fatto mai mancare il suo sostegno, attraverso il presidente Antonio Borriello e Lucia De Cristofaro, che oltre agli incarichi distrettuali è socia e componente del Direttivo del Club TA Oplonti – ha detto il presidente Aquino – perché in questi mesi ci hanno dato tutti i consigli per fare in modo corretto i primi passi da rotariani”.  

Antonio Borriello, nel suo intervento sottolinea tutte le iniziative portate avanti nel suo anno di presidente che si corona con la prestigiosa stella che il Rotary International ha assegnato al Club Padrino. Anche l'assistente e delegato Rotary per la creazione del club, Lucia De Cristofaro, ha espresso nel suo intervento l'emozione e l'orgoglio di vedere giovani e meno giovani che affluendo nella grande famiglia rotariana, hanno fatto la scelta di intervenire fattivamente nel tessuto sociale dello stesso, sostenendo le fasce più deboli, sostenendo e preservando il patrimonio storico, culturale e ambientale. Di grande rilievo gli indirizzi di saluto del sindaco di Trecase, Raffaele De Luca, il sindaco di Biscotrecase, Pietro Carotenuto, anche socio fondatore del nuovo club, il sindaco di Boscoreale, Antonio Diplomatico, tutti presenti alla serata, unitamente al reverendo parroco e rettore don Giovanni D’Andrea del Santuario Maria Santissima Libetatrice dai Flagelli, e la rappresentanza dell'Arma dei Carabinieri, tutti giunti per augurare un buon lavoro al nuovo club e disponibili ad iniziare un percorso insieme. 

Ha chiuso l'incontro  il DG Costantino Astarita che ha ricordato i valori fondanti del Rotary, sottolineando il ruolo delle donne: “Dal prossimo 1 luglio il Rotary International sarà guidato da una donna, Jennifer Jones, prima donna Presidente Internazionale nella storia del Rotary International, che si prefigge per il futuro di giungere al 30-40% di presenze femminili tra i soci. L’obiettivo del Rotary è il service, mettere in campo azioni che possano fare la differenza" - continua - Il Rotary pensa globalmente ma agisce localmente, questo significa che tanto più saremo forti a livello internazionale, quanto più saremo presenti sui territori. Per questo motivo la nascita di un nuovo club è una grande cosa, non solo per il Rotary, ma anche per il territorio dove opererà”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"