Rovigliano, scoperti scarichi abusivi nel Sarno: rischiano in venti
Controlli a tappetto dei Vigili e dell'Ufficio Tecnico del Comune. Pesanti multe ai responsabili
09-03-2015 | di Salvatore Piro

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Sei vigili della Municipale di Torre Annunziata (agli ordini del Tenente Antonio Virno), il responsabile dell'ASL Napoli 3, Francesco Fanara, personale della Protezione Civile con autobotti al seguito, il dirigente dell'Ufficio Tecnico del Comune, Giuseppe D'Alessio, accompagnato dai funzionari del "Consorzio Bonifica Sarno", compongono la speciale "equipe" impegnata, dalle 9 di oggi, in numerosi controlli a tutela dell'ambiente nella zona industriale di Rovigliano.
Pimonte, avviati i lavori di Gori per l'estensione della rete fognaria
Le opere fanno parte del progetto "Energie per il Sarno". Obiettivo disinquinare il fiume entro il 2025
Scoperti, fino ad ora, almeno 20 scarichi abusivi di appartamenti domestici che, innestandosi nella rete pluviale di proprietà del Consorzio, sversavano da tempo ed illegalmente sostanze e rifiuti nel fiume Sarno (che continua ad essere il più inquinato d'Europa, ndr). La scoperta è stata effettuata stamattina, grazie al particolare colorante atossico fluorescente (vedi foto) che, versato direttamente nel water delle case, ha consentito di risalire agli scarichi a valle.
I proprietari delle abitazioni rischiano ora, oltre alla denuncia all'autorità giudiziaria, anche una salatissima multa (competente in materia è però la Regione) compresa tra i 3mila ed i 60mila euro.
Sondaggio
Risultati
