"Le conseguenze sociali del gioco d'azzardo e la sua diffusione, in particolare nella nostra regione, tra gli adolescenti sono elementi di grande allarme sociale". E’ l’allarme lanciato da Gianvincenzo Nicodemo, presidente provinciale delle Acli di Napoli, dopo il caso della sala slot di prossima apertura a Piazza Dante, nel pieno centro del capoluogo partenopeo. "Non si capisce come sia stato possibile che in vigenza di un regolamento comunale che impedisce l'apertura delle sale slot a poche centinaia di metri da scuole e altri punti sensibili – continua Nicodemo - possa aprirsene uno di fronte al Convitto Nazionale Vittorio Emanuele e a pochi passi, tra gli altri, dal liceo Genovesi". Lo striscione che pubblicizzava la imminente apertura della sala è stato rimosso, dopo le proteste delle associazioni e dei residenti sul web.

"Piazza Dante è una piazza simbolo della città – rimarca Anna Cigliano, del Coordinamento regionale della Campagna “Mettiamoci in gioco” – ed è tornata ad essere un posto di grande vitalità sociale, anche grazie ad un impulso dell'Amministrazione che l'ha valorizzata come luogo privilegiato per eventi musicali, mercatini, manifestazioni sociali e di aggregazione”. Nell'ambito del confronto pubblico ‪#‎qualesindacopernapoli, promosso dalle Acli metropolitane di Napoli, tutti i candidati a sindaco hanno assicurato l'impegno a mantenere il rigore del regolamento consiliare ispirato alla difesa della salute e del benessere dei cittadini e ad arginare la diffusione del fenomeno del gioco patologico.

"Lanciamo un appello al sindaco De Magistris a rispettare gli impegni presi in campagna elettorale e per chiarire se esiste e qual è il percorso amministrativo che consentirebbe di aprire questa nuova sala slot. Inoltre il prossimo 4 agosto saremo al Consiglio della Municipalità 2 per sostenerne l'iniziativa contro l'apertura della sala slot e invitiamo i cittadini a partecipare in massa. Questa vicenda diventi - conclude Nicodemo - l'occasione per le scuole di intraprendere un'azione educativa specifica in vista della quale le Acli partenopee sono a disposizione dei dirigenti scolastici".

 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"