La Parrocchia Salesiana di Santa Maria del Carmelo e l'Oratorio Centro Giovanile Comunità Alloggio per minori Mamma Matilde di Torre Annunziata hanno indetto per mercoledì 19 ottobre l'inaugurazione del campo di calcio in erba sintetica presso i Salesiani di Torre Annunziata.

Un’erba sintetica che trasforma zombie in uomini. L’oratorio si colloca nel comune di Torre Annunziata, un popoloso centro nell'hinterland napoletano (43.699 residenti).

Torre Annunziata si presenta come un territorio molto difficile ma anche diviso tra zona nord e zona sud. Torre Annunziata nord è abitata prevalentemente da persone di estrazione sociale media; nella zona sud invece vi abitano soprattutto persone appartenenti a ranghi inferiori. Inoltre nella zona sud vi sono dei veri e propri rioni (quadrilatero delle carceri) composti da interi palazzi che sono di “proprietà” di alcuni clan. La zona sud si presenta come la più isolata, con scarsissime se non quasi nulle, attrattive per i giovani. È proprio in questa zona Sud che si colloca il nostro oratorio. La città presenta un centro più popolato e delle zone periferiche, dove in alcune ore del giorno è pericoloso passarvi, o frequentarle. Parte dell’economia di Torre è basata su attività illegali. La storia recente di Torre Annunziata è stata scenario d’innumerevoli atti criminosi legati alle cosche camorristiche locali che ne hanno oscurata la cittadina e ne hanno impedito ogni possibile sviluppo economico e sociale, non ultimo lo sgombero forzato del “Palazzo Fienga” roccaforte del clan Gionta.

Il nostro Oratorio si propone di attuare un servizio che permetta al  ragazzo  di vivere in un ambiente sereno che  favorisca  lo  sviluppo  armonico  delle  sue  potenzialità. Si intende incidere  sulle  realtà  problematiche  del  territorio caratterizzate  da  nuclei  familiari  problematici ponendo in essere interventi che possano prevenire la devianza minorile ed agire sulla famiglia nel suo complesso, in maniera  sinergica con le altre agenzie educative.

Il ragazzo e la famiglia vengono affiancati da volontari e da operatori qualificati per questa tipologia d’intervento, che hanno specifici compiti ed obiettivi educativi da realizzare. Il nostro intervento cerca di essere una risposta flessibile ed innovativa al disagio sociale, poiché adotta risorse, metodi e strumenti – attraverso il sostegno al minore e al suo contesto di vita – tali da poter prevenire e riparare dinamiche relazionali alterate che troppo spesso sono fonte primaria di rischio sociale. Le risorse umane che mettiamo in campo sono importanti e fondamentali, ma non bastano da sole.

Nella nostra azione pastorale ci rendiamo sempre più conto di quanto sia importante offrire i nostri interventi formativi all'interno di una struttura che seppur essenziale e sobria, sia funzionale e risponda alle attese dei ragazzi e dei giovani che seguiamo. Negli anni abbiamo curato per ciò che è stato possibile i nostri ambienti. Allo stato attuale emergeva però sempre più la necessità di un campetto di calcio in erba sintetica che permettesse di svolgere al meglio le nostre attività formative e ludico-sportive. Oggi  tutto ciò si è avverato grazie anche all'aiuto della diocesi di Nola, dei salesiani di Zurigo, di imprenditori locali e la generosità brava gente che continua a sostenerci .

Tutta la festa sarà accompagnata da musica e lancio della lotteria pro – campo. Questo il programma della giornata.

Ore 10.00 - Scuola in gioco
Ore 16.30 - Ragazzi in gioco (2001 - 2009)
Ore 18.30 - La partita della legalità - Forze dell'Ordine in campo
Ore 19.30 – Benedizione
Ore 20.00 - Giovani in gioco e Sagra dello gnocco alla sorrentina

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"