Una corona d' alloro è stata deposta questa mattina dal Comandante Interregionale dei Carabinieri Giovanni Nistri e dal Comandante della Legione Campania Mario Cinque al monumento che ricorda Salvo d' Acquisto in piazza Carità, a Napoli, reintitolata al giovane vicebrigadiere dei Carabinieri. Oggi ricorre il 73/esimo anniversario della morte del Carabiniere napoletano, morto a 22 anni e proclamato Servo di Dio dalla Chiesa.

In precedenza i vertici campani dell' Arma dei Carabinieri hanno deposto un cuscino di fiori sulla tomba dell' eroe nella Basilica di Santa Chiara, alla presenza di familiari, di una rappresentanza dell' Arma dei Carabinieri e dell' Associazione Carabinieri in congedo. Nato a Napoli nel 1920, primo di cinque figli, Salvo d' Acquisto si arruolò volontario nei Carabinieri nel 1939. Il 23 settembre 1943 due soldati tedeschi morirono per l' esplosione di una bomba a mano ed altri due restarono feriti a Torre di Palidoro (Roma). Salvo d' Acquisto, vicebrigadiere in servizio nella stazione di Torrimpietra, si autoaccusò dell' esplosione per salvare la vita a 22 cittadini che le SS stavano per fucilare e morì al loro posto.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"