Due incontri per riflettere su “I messaggi di Francesco nel mondo contemporaneo”. Ad organizzarli la Fraternità di Torre Annunziata dell’Ordine Francescano Secolare, guidata dal presidente Girolamo Scarpa alla parrocchia di Santa Teresa di Piazza Ernesto Cesaro.

Due gli appuntamenti in programma: il primo previsto per sabato 12 ottobre alle ore 17.00, in cui il relatore sarà Enzo Busiello della Fraternità Sant’Antonio di Portici; l’altro sabato 26 ottobre, sempre alla stessa ora, con Fra Carlo Maria D’Amodio, Ministro Provinciale O.F.M. di Napoli e Caserta. Al termine degli incontri è prevista la Santa Messa.

L’Ordine Francescano Secolare, secondo il diritto canonico, è una associazione pubblica di fedeli. Essa si articola in Fraternità a vari livelli (Internazionale, Nazionale, Regionale e Locale) coordinate fra loro in conformità con le prescrizioni della “Regola” e delle “Costituzioni Generali”. Le persone che ne possono far parte sono laici, cioè uomini e donne che non appartengono alla vita consacrata, ma che si impegnano a seguire il Vangelo ed a portare il carisma francescano nella vita di tutti i giorni: in famiglia, sul lavoro, etc.

“Come San Francesco d’Assisi - ha detto di recente Papa Francesco - lasciamoci trasformare dall’amore di Cristo. Egli - si legge nella Enciclica “Laudato si’” sulla cura della casa comune - manifestò un’attenzione particolare verso la creazione di Dio e verso i più poveri e abbandonati. Amava ed era amato per la sua gioia, la sua dedizione generosa, il suo cuore universale. Era un mistico e un pellegrino che viveva con semplicità e in una meravigliosa armonia con Dio, con gli altri, con la natura e con se stesso. In lui si riscontra fino a che punto sono inseparabili la preoccupazione per la natura, la giustizia verso i poveri, l’impegno nella società e la pace interiore”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"