Da oggi è attivo a San Giorgio a Cremano, il "Centro Polifunzionale per Diversamente Abili" che rientra nel Piano Sociale di Zona dell'Ambito N28.

Un servizio rivolto ai residenti nei comuni di San Giorgio a Cremano e San Sebastiano al Vesuvio, che offre alle persone con disabilità lieve l’opportunità di migliorare la propria qualità della vita attraverso l’attivazione di processi sociali ed individuali volti all’autonomia e alla socializzazione, nonchè all'avviamento al lavoro.

Il Centro è gestito dall’Ati, formata dalle cooperative sociali Bambù e TAM, che hanno risposto al bando.  Il servizio si svolge 5 giorni a settimana e prevede la partecipazione di 15 utenti tra i 18 e i 65 anni  indicati dagli assistenti sociali di ciascun comune, oltre ad un servizio aggiuntivo per altri quattro utenti affetti da Alzheimer o demenza in genere. Aumentare il numero di fruitori del servizio e allargare assistenza e sostegno anche a chi soffre di demenza è un'opportunità che l'amministrazione guidata dal sindaco Giorgio Zinno, attraverso in vicesindaco Michele Carbone, ha voluto offrire come segnale di attenzione verso i cittadini in difficoltà.

Tra le attività che si svolgeranno presso i centri di via Bruno Buozzi 33 e di piazza Sant’Agnello 4, entrambi a San Giorgio a Cremano, sono previste: autonomia domestica, orto urbano, musicoterapia, nuoto e laboratori di stimolazione cognitiva. Il percorso riabilitativo sarà differenziato per ogni utente e sarà costruito in base alle reali necessità di ognuno, con l'obiettivo di favorire il potenziamento delle competenze personali, sviluppare le autonomie e l’integrazione sociale.

"La pluralità di attività e servizi offerti, grazie al Centro Polifunzionale per Diversamente Abili - spiega il sindaco Giorgio Zinno - sono volti al sostegno e allo sviluppo dell’autonomia individuale e sociale. Essere vicini alle persone con disabilità e supportare le famiglie che vivono realtà complesse, è segnale di attenzione verso i cittadini e in particolare verso chi ha maggiormente bisogno di sostegno. Con questo servizio puntiamo anche alla riduzione dei fenomeni di emarginazione, nell'ottica dell'integrazione, che è uno dei diritti promossi costantemente dalla nostra città".  

pochi giorni fa  è tornato operativo dopo anni di stop anche il "Centro per le Famiglie", come sostegno alla genitorialità ed è stato attivato anche il servizio di Educativa territoriale, rivolto ai minori appartenenti a famiglie a rischio. Mentre entro gennaio 2020 sarà inaugurato il primo "Centro Antiviolenza dell'area vesuviana".   

"Stiamo facendo molto sul territorio per le categorie di cittadini che hanno bisogno di sostegno  - conclude Carbone. Le politiche sociali sono lo specchio dell'efficienza amministrativa e dimostrano che con una buona programmazione si può fare molto per tutti. L'amministrazione Zinno è vicina alle realtà difficili. Proseguiremo su questa strada  con l'obiettivo di sostenerle utilizzando ogni mezzo di cui disponiamo".

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"