San Giorgio a Cremano. E’ Margherita Rusciano  nata  il 12 maggio del  1916 a Tripoli da genitori napoletani  la new entry nel  secondo  secolo. L’abbiamo incontrata nella sala dove figli, nipoti pronipoti e amici  la festeggiavano con gioia e amore .  Una persona dall’aspetto  signorile , il volto sereno,  occhi vispi , una lucidità sorprendente . La RAI  l’ha presentata  ai telespettatori  de  “La vita in diretta”  e lei ha raccontato alcuni eventi della sua vita. Ancora innamorata di Tripoli e della Libia ha dichiarato il suo rammarico per non poter  tornare a rivederla a causa della situazione politica. Anche il Ghibli, il caldo afoso,  le cavallette, la casa al mare , e i temporali  li  ricorda con nostalgia  .  Pochi i caffè  che  beve al giorno, ma rigorosamente zuccherati, e qualche volta accompagnati da un buon babà napoletano. E’ stata una delle prime donne emancipate che nel 1935 ha preso la patente a Tripoli ricevendo in regalo dal padre  un’auto . 

Leggendo  lei stessa  alcuni passi del  suo libro dei ricordi  “Mie memorie e mie emozioni”  scritto dalla nipote Alessandra ha raccontato delle tante occasioni della sua vita d’amore e di come ha conosciuto il marito Giorgio, al mare dopo una nuotata quando lui le si è avvicinata e lei gli ha sorriso. ”Giorgio era il più bello” ha affermato senza esitazione. E Giorgio fu chiamato in guerra  proprio in Africa salvandosi perché  prigioniero dagli inglesi e trasferito in Sud Africa . Nonna  Margherita, che  va dal suo parrucchiere, va al mercato , legge  libri e riviste, conosce i farmaci e lavora all’uncinetto ha preparato lei stessa 100 ricordini per gli ospiti . E’ felice di avere attraversato un secolo con i suoi tanti eventi , e alla domanda quale sia stato il giorno più bello della sua vita , lei ha risposto con naturalezza “ Non saprei sono stati tanti i momenti felici” , perché al di fuori della parentesi della guerra, sostanzialmente ha vissuto serenamente questi  suoi primi 100 anni.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"