“Anch’io presepio”, è il titolo dato questo anno alla 29^ edizione della mostra dei presepi realizzata a San Giorgio a Cremano in Villa Bruno  fino all’8 gennaio. Un'esposizione degli straordinari capolavori dell’arte presepiale che si rinnova tradizionalmente in questa città ogni anno  realizzati con la più  ampia libertà di espressione agli artisti. Opere semplici e complesse realizzate con i più svariati materiali, di forma e fattura diversa che interpretano in modo personale il tema arricchito questo anno dall’opera “Presepe in Casa Cupiello” che ha ricreato l’atmosfera de presepe visto nella famosa commedia del grande Eduardo De Filippo.

Un’esposizione di oltre 50 opere di maestri provenienti da tutta la Campania che anche quest’anno si è completata con presepi nuovi ed originali, frutto della passione e del talento artistico di artigiani e appassionati. Tra le varie sezioni della esposizione, si trova quella spettacolare dedicata a presepi in miniatura come piccoli oggetti preziosi curati in ogni dettaglio, ai costumi d’epoca preparati con antichi sistemi sartoriali antichi rivisitati in miniatura, tutto frutto del corso presepiale gratuito messo a disposizione dall’amministrazione nei locali di Villa Bruno. 

Data la presenza di numerosi artisti del settore a San Giorgio già da alcuni anni infatti si tiene un corso di arte presepiale particolarmente seguito da molti appassionati che alla fine di ogni anno espongono al pubblico le loro opere. Questo anno il corso si è arricchito della partecipazione di persone con disabilità e particolare attenzione e curiosità è stata attratta dal presepe di una concittadina ipovedente,  e dall’originale “Presepio in Casa Cupiello”, frutto della creatività e della più classica delle tradizioni partenopee. Un altro attraente presepe è stato realizzato anche all’interno del cortile di una villa sangiorgese degli anni 50, Villa Borrelli, fedelmente ricreata dall’archivio fotografico storico della città. “Un ringraziamento va al presidente dell’Associazione Amici del Presepio, Bruno Buiano, agli associati e ai maestri che ospitiamo da 29 anni, rendendo San Giorgio a Cremano un punto di riferimento in tutta la regione per questa nobile e preziosa arte - le parole del sindaco Giorgio Zinno - Valorizziamo la bellezza, la tradizione del presepe e il talento di tantissimi artisti”.

L’esposizione resterà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 17.00 alle 20.00; il sabato, la domenica e i giorni festivi anche dalle 10.00 alle 12.30.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"