Prosegue l’opera educativa promossa dal Laboratorio Regionale Città dei Bambini e delle Bambine di San Giorgio a Cremano. I piccoli studenti sangiorgesi saranno infatti protagonisti dell’evento “Scriviamo di Cibo”, promosso dallo Gnam Village e patrocinato Liceo delle Scienze Umane Rocco Scotellaro e dall’associazione Param.Ba (Paramentro Bambino), che avrà come tema principale l’educazione alla nutrizione e andrà a riprendere il filone delle attività organizzate quest’anno dal Laboratorio, supportato dall’amministrazione Zinno.  

L’iniziativa, che si terrà dal 23 al 26 marzo alla Città della Scienza, ha suscitato parole di compiacimento del sindaco Zinno, che afferma: "Scrivere di cibo è una manifestazione di grande rilievo che coinvolge migliaia di persone provenienti da tutta Italia. Per la nostra città la collaborazione con Città della Scienza rappresenta un'opportunità per esportare le buone pratiche e il modello della città dei Bambine delle Bambini, già imitato in molti altri comuni.  Inoltre - continua - questo evento legato all'alimentazione rientra nella programmazione che abbiamo  avviato in supporto alle attività scolastiche  e nel gemellaggio tra San Giorgio a Cremano e la Fondazione Idis - Città della Scienza".

Sono infatti in programma diverse manifestazioni a sfondo culinario, promosse con l’aiuto dell’amministrazione Zinno, tra le quali “Porte aperte ai bambini”, caratterizzato dalla realizzazione di spazi appositamente progettati per l’intrattenimento dei più piccoli all’interno di ristornati e pizzerie cittadine che aderiscono all’iniziativa, oppure il progetto di rinnovamento di Villa Falanga, che prevede la creazione di un’area ristoro a misura di bambino e progettata dagli studenti della  facoltà di Architettura dell'Università Federico II.

Di seguito è riportato il programma completo:

23 - 24 - 25 MARZO

ORE 11.00 - "La videocassetta delle parole piccanti", un’intervista rivolta ai bambini, che avranno un minuto per esprimere il loro rapporto col cibo.

- "L'allegoria dei lunghi cucchiai", seminario open-space dedicato allo studio dei reali bisogni nutrizionali di ognuno. 

 

GIOVEDI' 23 MARZO

ORE 11.00 - "Giocotondo": sarà il cerchio il nuovo tema su cui verterà la XII edizione del giorno del Gioco.

ORE 15.00 - "Spicchi di pellipizzicola": Proiezione del cortometraggio "La Ricreazione", quando i bambini inventarono lo slow food, dibattito a cura degli studenti del Liceo delle Scienze Umane Rocco Scotellaro;

 

VENERDÌ 24 MARZO

ORE 11.00 - presentazione del progetto "Porte aperte ai bambini", alla presenza del sindaco Giorgio Zinno. Un progetto che prevede ristoranti e pizzerie della città a misura di bambino, con menù, spazi e giochi dedicati ai più piccoli;

ORE 15.00: "Spicchi di pellipizzicola", proiezione del video inchiesta sul tema Porte aperte ai bambini,  documentario girato con i bambini della città sul progetto e sui menù maggiormente amati dai più piccoli.

 

 

SABATO 25 MARZO,

ORE 10.00 - "E per gioco progetto", presentazione mostra sugli arredi dello spazio ristoro progettato dagli studenti del dipartimento  di Architettura dell'Università Federico II, alla presenza della prof.ssa Emma Buondonno.

ORE 11.00 - Consiglio delle bambine e dei bambini della città di San Giorgio a Cremano, seduta straordinaria aperta sul tema: "I menù dei bambini", in collaborazione con la giornalista Maria Rosaria Castaldo, autrice della Carta dei diritti alimentari per la crescita.

 

DOMENICA 26 MARZO

ORE 11.00 - Il museo nazionale del vino. Presentazione del progetto Baroque Park, che prevede tra ali altri eventi, visite guidate e teatralizzate alla cantina di villa Bruno recentemente restaurata, in cui è conservato l'antico torchio ligneo del '700, con possibilità di prenotazioni di degustazioni dei vini vesuviani e altre produzioni di eccellenza. Presenti Olimpia Omelio, assessore alle Attività Produttive e Gianvincenzo Nicodemo dell'associazione ArcheoSannio.

 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"