L’Amministrazione Zinno scende in campo per rafforzare ed incentivare la crescita e la salvaguardia del settore economico-produttivo e dell’economia locale nell’ottica della imprenditoria giovanile. Lo fa con una iniziativa che fornisce reali opportunità per i cittadini e il territorio e una nuova spinta allo sviluppo economico della città e alle politiche occupazionali. Così a San Giorgio a Cremano si stanzia un contributo di 50 mila euro totali per un progetto di microcredito, destinato ai giovani che vogliono aprire una nuova attività imprenditoriale o commerciale sul territorio cittadino.

Maggioranza e opposizione hanno approvato insieme in Consiglio la proposta del consigliere di maggioranza Giuseppe Giordano che prevede lo stanziamento di un contributo a fondo perduto fissato in 50.000 euro per il 2016, volto a formare prima e sostenere poi i giovani che, puntando su se stessi e sulle risorse del territorio, hanno intenzione di avviare un'attività commerciale, artigianale o professionale. Appena adempiute le formalità per la costituzione materiale del fondo, sarà emanato l’avviso pubblico per la presentazione delle istanze e per l’avvio del percorso di tutoraggio e per fare ‘rete’ al fine di rimanere sul mercato in modo concorrenziale.

Ma i soldi da soli non bastano. Così il progetto è diviso in due step: il primo prevede l’organizzazione di corsi per fornire ai giovani tutte le informazioni utili a gestire un'attività e offrire un quadro del tessuto commerciale del territorio per renderli autonomi nell'affrontare la sfida imprenditoriale o commerciale, il secondo prevede la pubblicazione di un bando pubblico per l'erogazione del suddetto contributo. Negli ultimi anni il microcredito si è affermato e diffuso per effetto della sua efficienza e perché propone soluzioni alternative proprio alle microimprese.

“Grazie al consigliere Giordano che ha proposto il progetto e all'opposizione che ha votato la mozione insieme alla maggioranza – ha dichiarato il primo cittadino – Si è compreso che si tratta di un progetto a beneficio dell' sviluppo occupazionale e dell'intero territorio”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"