San Giorgio a Cremano diventa la prima città a istituzionalizzare il ‘Martin Luther King Day’ la giornata in cui in America e in molte parti del mondo si ricorda l’evento con il quale furono finalmente concessi i diritti civili ai cittadini di colore e di tutte le etnie e per diffondere i principi di uguaglianza e rispetto.

Il sindaco Giorgio Zinno ha annunciato che “scriverò al Parlamento, è necessario che diventi una ricorrenza nazionale”. San Giorgio diventa così la prima città in Italia in cui si celebra questa giornata svoltasi ancora una volta all’Istituto Tecnico Superiore ‘Medi’ una scuola ormai abituata ai convegni sulla legalità, dove si è ricordata la figura di Martin Luther King come omaggio a un apostolo instancabile, leader della non violenza, che ha lottato con il dialogo per il riconoscimento dei diritti civili e l’abolizione di ogni pregiudizio etnico.

Con la Dirigente Annunziata Muto, presenti il primo cittadino, un ampio gruppo di studenti delle classi quinte, e Guido D'Agostino ordinario di storia moderna all'Università Federico II di Napoli che ha ripercorso la storia del grande eroe paragonabile a Ghandi.

“È fondamentale ricordare un eroe come questo, Premio Nobel per la Pace che è stato anche un mito nella mia vita – ha affermato Zinno – un uomo che si è esposto schierandosi in prima linea per insegnare il rispetto della diversità”. Durante l’incontro, il Sindaco ha annunciato di voler presentare ai presidenti dei due rami del Parlamento, Laura Boldrini e Pietro Grasso, una proposta “affinché anche l’Italia istituisca ufficialmente e renda stabile nel tempo una giornata dedicata al rispetto dei diritti civili, per diffondere in maniera costante e capillare il valore del rispetto degli altri, al di là da ogni diversità, per contrastare ogni pregiudizio, in nome dell’uguaglianza richiamata dall’articolo 3 della nostra Costituzione”.

L'iniziativa voluta dall'amministrazione Zinno è stata apprezzata anche dalla Console Generale degli Stati Uniti a Napoli, Colombia Barrosse, che ha confermato il suo impegno a partecipare alle prossime iniziative che il Comune di San Giorgio a Cremano realizzerà sui temi dei diritti civili, della legalità e della cultura.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"