Una ‘lectio magistralis’ tenuta nella sala del consiglio municipale di San Giorgio a Cremano dal professore Ermanno Bocchini, ha preceduto l’ intitolazione dell’area posta all'incrocio tra Viale Margherita di Savoia e Corso Umberto alla ‘Cittadinanza Attiva’. L’iniziativa è stata fortemente voluta dal Forum delle Associazioni e i Lyons di San Giorgio a Cremano fin dal 2013.

“Oggi abbiamo scritto una pagina di storia dando alla piazza un nome e un significato profondo – ha dichiarato i Renato Rivieccio, governatore Lyons – La piazza della cittadinanza attiva rappresenta idealmente il luogo simbolo dove trionfa l’articolo 118 della Costituzione, dove trionfa la democrazia partecipativa quella che fonda le proprie scelte sul parere e sulla professionalità dei cittadini, e dove le associazioni hanno un ruolo fondamentale”. L’organizzazione promuove l’attivismo dei cittadini per la tutela dei diritti, per la cura dei beni comuni e delle persone in condizioni di debolezza, verifica l’applicazione delle leggi e del diritto, insomma serve a rafforzare il potere di intervento dei cittadini nelle politiche pubbliche, valorizzando le loro competenze e il loro punto di vista, rendendoli consapevoli dei propri poteri e delle proprie responsabilità.

Di questo e di altro si è parlato nella sala del consiglio comunale aperta a cittadini e studenti quale luogo più idoneo all’iniziativa. Presenti il sindaco, Giorgio Zinno, il relatore della legge regionale numero 12 che attua l’articolo 118 della Costituzione, Ermanno Bocchini, l’assessore allo sviluppo e politiche giovanili, Annarita D’Arienzo, di quello alla toponomastica, Pietro De Martino, e il presidente del forum delle associazioni, Roberto Dentice.

Durante la cerimonia è stato conferito a Oriana Russo dell'associazione Lineadarco un encomio per le attività svolte negli ultimi anni nei servizi della Biblioteca Comunale. La targa con il nome della piazza intitolata a ‘Cittadinanza Attiva’ è stata scoperta alla presenza delle autorità ed è stata inaugurata una bacheca destinata agli annunci delle associazioni.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"