San Giorgio a Cremano. “Diritti umani negati. Dignità e diritti umani tra ritardi e nuove frontiere". Ne hanno discusso nell’aula delle conferenze dell’ITI “Enrico Medi” il Professore Giacomo Cosmo Sallustio Salvemini, direttore della rivista “L’Attualità”, l'assessore alle Politiche Giovanili Anna Buglione, il sindaco di San Vitaliano, Antonio Falcone, Franco Buononato, giornalista de “Il Mattino”. Una platea di giovani diplomandi del quinto anno ha seguito con interesse l’incontro dibattito e non ha lesinato applausi. 

Un incontro tenutosi nell’ambito del Festival della Cultura Europea, organizzato dall'Associazione Prometeo. Un'occasione per parlare di diritti a tutto tondo, intesi come bisogni primari del cittadino. E’ emerso che spesso, alla base dei diritti umani violati, vi sono proprio la scuola, la famiglia  e la politica, che commettono errori  nella loro “mission”. "Mission" che dovrebbe trasferire proprio ai giovani il principio secondo cui “se rispetti le regole sei libero di pensare, di vivere, di esistere".

Errori che nascondono ai ragazzi i principi della correttezza, della solidarietà, della sobrietà. “Diritto e dovere creano un binomio indissolubile – spiega il Sindaco di San Vitaliano Antonio Falcone  – . Molte volte oggi è colpa del mondo adulto, della nostra generazione per non aver trasferito ai giovani questo binomio, facendo passare invece il concetto della prevalenza del diritto sul dovere.  Parlare di diritto – continua Falcone -  significa parlare di tutto e di niente perché diritto ha in sè uno spettro semantico ampio tra cui l’umanesimo, che dovrebbe indurre coloro che possono al dovere di affermare questo diritto”.  

“Io distinguo gli esseri umani in canaglie e galantuomini" – dichiara il Professore Salvemini – che poi esorta i giovani studenti: "Quando vi chiedono da quale parte state dovete dire: io sto dalla parte delle persone oneste. L’unica vera discriminazione, ripeto, è tra canaglie e galantuomini”.

Claudio Di Giorgio


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"