Il cielo nuvoloso e un po’ di pioggia non hanno impedito lo svolgersi della giornata conclusiva dell’XI edizione del “giorno del gioco” a San Giorgio a Cremano. Strade chiuse al traffico per qualche ora e diverse migliaia di bambini delle scuole accompagnati dagli insegnanti che hanno invaso le vie più importanti e il centro cittadino con le loro magliette colorate, canti, balli e giochi.

Nella prima parte della mattinata è stato il Palaveliero, la megastruttura sportiva della città, a ospitare i piccoli sugli spalti e sul parquet dove la fanfara dei bersaglieri della Brigata Garibaldi ha suonato l’inno nazionale aprendo l'evento. Tra i protagonisti anche la Console Generale degli Stati Uniti d'America, Colombia Barrose, la presidente dell'Unicef, Margherita Dini Ciacci, e la Console del Venezuela. Il saluto del sindaco, Giorgio Zinno, ha dato il via alle esibizioni delle bande musicali: le Guerlesque e i Quebredera che hanno coinvolto grandi e piccoli in canti e danze.

In tarda mattinata i bambini si sono riversati su via Manzoni con artisti circensi, giocolieri e domatori. Gran parte della città quindi si è trasformata per un'intera mattinata in un enorme parco giochi all'aperto. In Villa Vannucchi, il gran finale con la straordinaria e innovativa proiezione in 4 D sulla facciata della storica dimora. Uno spettacolo mozzafiato con giochi di luci, effetti speciali elaborati unicamente per San Giorgio a Cremano. La scomposizione e ricomposizione della facciata della villa, in tutti i suoi elementi architettonici ha lasciando il pubblico senza parole. L'amministrazione ha voluto rendere indimenticabile questa XI edizione con il debutto del ‘Piccolo Nuovo Teatro’, con lo spettacolo Zoè, i cui abili artisti sono scesi tra il pubblico in una esibizione dalla forte suggestione scenica.

Siamo riusciti a realizzare il sogno di tantissimi bambini che aspettavano questa giornata dopo uno stop di due anni – ha commentato Zinno – Avevo promesso un'edizione memorabile e ci siamo riusciti. I diritti di tutti noi iniziano fin da bambini. Abbiamo il dovere di difenderli e di farli crescere in una comunità che sa ascoltarli e li faccia sentire parte integrante della collettività”.

Sondaggio


Risultati


						

Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto

Attesi 15 mila persone

Le fontane danzanti

La presentazione

Parte il countdown

Il patrocinio del Parlamento Europeo

Il plauso di Pietro Grasso

La giornata del gioco 2016