La XVI edizione del Premio Nazionale di poesia e narrativa 'Talenti Vesuviani' è stato intitolato alla memoria di Giuseppe Salvia, il vicedirettore del carcere di Poggioreale ucciso nel 1981 dalla Nuova Camorra Organizzata.

Questa mattina la cerimonia del Premio, organizzato da Vincenzo Russo, si è svolta nella Biblioteca Padre Alagi, in Villa Bruno, A San Giorgio a Cremano (Napoli). Il Premio incentrato sulla legalità, ha assunto col tempo una connotazione sempre più internazionale: quest'anno sono giunte anche opere provenienti da Israele, Cina, Svizzera e Germania. Sette i vincitori delle varie sezioni, tra cui vi è anche il Premio della Presidenza della Camera Dei Deputati che ha patrocinato il concorso insieme alla Città di San Giorgio a Cremano e alla Regione Campania.

"Sosterremo ed accoglieremo sempre iniziative come quella di Vincenzo Russo "ha detto il sindaco Giorgio Zinno "perché attraverso la poesia possiamo diffondere i valori della giustizia e della democrazia contro gli ideali propri della criminalità che sono potere, denaro e sopraffazione".

Alla presenza dei figli di Giuseppe Salvia, tra cui Claudio, attualmente sub commissario a Casamicciola, del sindaco, del vicesindaco Pietro De Martino e del presidente del Consiglio comunale Michele Carbone, è stato affrontato il tema della legalità, partendo dalle tristi vicende di camorra in cui è rimasto coinvolto l'ex vicedirettore di Poggioreale. Successivamente il dibattito si è esteso grazie ai contributi di Giovandomenico Lepore, già capo della Procura della Repubblica di Napoli, Santino Mirabella, magistrato del Tribunale Penale di Catania, Andrea Leacche, Comandante della Compagnia di Torre del Greco e del giornalista Nico Pirozzi. All'evento anche Cira Celotto, presidente dell'associazione Le Ali di Scampia impegnata sul tema della violenza contro le donne, Aldo Raucci presidente della sezione sangiorgese dell'Associazione Nazionale Carabinieri che ha contribuito all'organizzazione del Premio insieme a Myriam Gison con la Bottega delle Parole

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"