Un Sindaco e un Magistrato in pantaloncini e casacca sul parquet della palestra dell’ITI MEDI in una speciale partita di basket: “incontro per la legalità”. Sono il sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno, e Mario Conte, consigliere di Corte d’Appello di Palermo. Ospiti la Console americana per gli affari politici, economici e commerciali a Napoli, Dana Murray, la consigliera politica Alba Ferreri, il rappresentante cittadino di Libera e il presidente Bimed, Andrea Iovino.

Un incontro confronto con i giovani studenti e un parallelismo tra questo sport e le regole della legalità. Entrambe vanno rispettate per il buon vivere civile e per giocare una partita regolare. Conte, componente dell'Associazione nazionale basket magistrati, ha spiegato: “Una metafora sportiva è lo specchio morale del nostro paese. Da una parte c’è la regola dei passi nel basket, dall’altra ci sono soprattutto i passi che dobbiamo compiere ogni giorno per sconfiggere l'illegalità diffusa”.

Al centro del dibattito la legalità legata alle ‘best practice’ spiegata in 10 passi: dialogo, rispetto, società, soldi, doveri, sport, informazioni, giudici, processo e mafia, elementi individuati dal magistrato nel suo libro: “I dieci passi. Piccolo breviario sulla legalità”. Fortemente voluta dalle istituzioni locali, la manifestazione ha inteso promuovere attraverso lo sport i valori legati alla trasparenza e all'esercizio della cittadinanza. “L'idea di trasmettere ai nostri ragazzi il rispetto delle regole sul campo di gioco, con il magistrato Mario Conte – spiega il primo cittadino – nasce dalla consapevolezza che una società ha già vinto se ha saputo trasmettere ai giovani l'osservanza della disciplina e il sereno confronto con l'altro. Questa iniziativa assume importanza anche per la presenza del Consolato americano a Napoli con il quale condividiamo i valori della legalità”.

Andrea Iovino ha quindi proposto di istituire una borsa di studio per gli studi universitari da conferire a un giovane meritevole selezionato sul principio del rispetto delle regole e della legalità.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"