San Giorgio a Cremano si candida ad essere “l’isola felice” per gli amici a quattro zampe. Numerosi i cani giunti a Villa Bruno accompagnati dai loro padroni per una  mattinata insieme e in mostra ai numerosi cittadini che con curiosità e molto affetto si sono avvicinati al migliore amico dell’uomo.

Con il patrocinio del comune di San Giorgio e la collaborazione dell’associazione Khimar che ha consentito  di portare questa iniziativa a San Giorgio e in collaborazione con l’ASL, cani di razza, meticci di tutte le taglie, colori e  fantasy  per sfilate, giochi e premi.

La città si è aperta a questa nuova iniziativa con due progetti: l’anagrafe canina che pone il cane nella condizione di essere seguito e non abbandonato e l’affido cioè la possibilità da parte dei cittadini di poter avere quelli che si trovano all’interno dei canili spesso non proprio ospitali. Una possibilità dunque per le famiglie sangiorgesi di avere un cane e vivere con loro dandogli condizioni di dignità.

Presenti, con il sindaco Giorgio Zinno e il vicesindaco Michele Carbone, organizzatore della manifestazione, anche Antonio Pasqua, veterinario ASL di San Giorgio: ha dato informazioni sull’inserimento di  microchip  come prevede la Legge 14 agosto 1991 n.281 e iscrizione obbligatoria  dei cani all’anagrafe canina regionale  ai sensi della Legge Quadro n°281/91 e della Legge Regionale n°16/2001. E’ stata l’occasione per dare consigli utili che hanno suggerito quale sia l'atteggiamento e quali siano le regole da seguire per tenere bene e in buona salute animali che spesso vengono utilizzati anche per le terapie  di aiuto a piccoli, adulti e anziani.

Numerosi gli stand che presentavano i prodotti per cani e per il loro benessere, dal cibo alle cucce, all’abbigliamento, antiparassitari, trasportini, giochi per cani , articoli per l’igiene e toelettatura, guinzagli e tanto altro.

“Noi dobbiamo lavorare al benessere del cittadino che passa anche attraverso queste iniziative che vengono offerte e che si intersecano con il benessere degli animali – ha dichiarato il sindaco Giorgio Zinno. I cani sono parte integrante delle famiglie diventando vere e proprie persone e soggetti attivi all’interno di esse e quindi va data loro massima dignità da parte dei nostri concittadini”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il vicesindaco Michele Carbone: “Rispettare gli animali è un segno di grande apertura e civiltà. Il benessere del cane rappresenta anche il benessere psicologico all’interno delle famiglie. Tutto questo si intreccia in quella rete che San Giorgio sta cercando di mettere insieme, l’anagrafe canina e un sito di sgambamento per i cani. Tenere gli amici a 4 zampe in uno status virtuoso e positivo permetterà di migliorare anche lo stato emotivo delle famiglie”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"