Dall’11 al 16 luglio 2016 si terrà, presso la Biblioteca Comunale di San Giorgio a Cremano, la mostra "I volti del cinema" a cura dell’artista Manuela Caruso che proporrà una selezione delle sue opere raffiguranti volti noti del cinema internazionale e italiano.

Manuela CARUSO nasce a Napoli il 1 giugno 1983. Cresciuta nel cuore del centro della città, crocevia di stimoli artistici e culturali più disparati, consegue il diploma magistrale nel 2002. Nell'anno 2003 intraprende il Corso di Laureala Triennale in Cultura e Amministrazione dei Beni Culturali. Appassionata e attiva in politica e nel sociale, nel 2011 consegue la Laurea Specialistica in Storia delle Dottrine Politiche. Nel 2015 si trasferisce a Roma e insegna nella scuola dell'infanzia comunale. Attualmente è docente di scuola primaria a Napoli. La passione per la pittura e per il disegno l'accompagna sin dalla tenera età. Autididatta, frequenta la bottega della pittrice esasperatista Adriana Caccioppoli, esperienza questa che imprimerà una svolta personale e professionale.

Inizia intraprendere il mestiere di pittrice e illustratrice nel 2014. Da aprile a luglio 2015 espone il suo dipinto ad olio "Ecce Homo Migrante", sul tema dell'immigrazione clandestina, alla "Mostra Itinerante Mantova-Milano-Napoli", a cura della Galleria Sabrina Falzone di Milano. Sempre con la Galleria Falzone partecipa all'Edizione 2016 di "Vernice Art Fair" a Forlì, esponendo i suoi dipinti ad olio "Bambole" e "Girasole". A maggio 2016 prende parte all'esposizione collettiva "Incanti e Suggestioni alle Trentatré", a cura di Anna Nuzzo e Stelvio Gambardella, presso la suggestiva cornice dell' omonimo monastero napoletano fondato da Maria Lorenza Longo, dove espone "Girasole" e l'autoritratto ad acquerello "Ma che uomo sei se non hai il cielo?". La pennellata di Manuela Caruso è mossa, veloce, dinamica e pastosa, assemblando insieme influenze dal caravaggesche, cubiste, fino a giungere al dripping di Jackson Pollock, e pervenendo infine a una sintesi profondamente individuale.

La mostra sarà visitabile negli orari consueti di apertura della Biblioteca (Villa Bruno, Via Cavalli di Bronzo, 59)

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"