Più di 3000 i bambini, accompagnati da insegnanti provenienti da Napoli e da città della provincia, per festeggiare i 70 anni della nascita dell’Unicef e la 27esima Giornata universale dell’infanzia e dell’adolescenza. Molti arrivati col trenino della vesuviana appositamente concesso dall’EAV e con i pullman, sindaci, rappresentanti dell’Unicef, la Fanfara del II Reggimento della Difesa, sbandieratori di Cava dei Tirreni, gruppi musicali e tutti assieme entusiasticamente hanno invaso le strade principali della città.

San Giorgio a Cremano che non protesta, ma che accoglie con gioia e soddisfazione i bambini nelle sue strade, le sue piazze, i suoi parchi, senza lamentare alcun disagio consapevole invece di essere da tempo divenuta un simbolo dell’Italia che ama i bambini. Il Comune è da anni capofila di un progetto a tutela dei bambini e lancia costantemente messaggi di integrazione sociale e di difesa dei diritti umani dei minori. È una città che grazie al continuo impegno delle sue amministrazioni su questi temi riesce ad emergere nel contesto dell’area vesuviana. Un modello che mette al centro i bambini che sono il futuro.

Una città portabandiera dell’Unicef e il cui primo cittadino, Giorgio Zinno, è stato insignito della carica di "Sindaco difensore ideale dell’infanzia" con la medaglia Unicef. Sul cartello dell’Albero dei diritti, firmato dai bambini e dalle autorità, è stato esposto il manifesto/impegno negli anni. San Giorgio è ormai da 22 anni esempio virtuoso nella promozione dei diritti dei più piccoli, gode del plauso della presidenza della Camera dei Deputati, dell’Unicef nazionale e del partenariato con il MIUR. Tra i patrocini eccellenti vi sono quelli dei Consolati Generali a Napoli di Francia, Spagna e Venezuela.

Una bella iniziativa non solo per il messaggio che lancia e per le tante energie che impegna ma per lo sprono a investire sui bambini per creare per loro e per i nostri territori un futuro migliore. Il tema della giornata è stato “Noi e gli altri” e su questo spunto i bambini hanno letto i loro pensieri.

“È un orgoglio per noi - dichiara il sindaco Zinno - che l'Unicef abbia voluto celebrare a San Giorgio a Cremano la Giornata Universale dell'Infanzia e dell’Adolescenza. Significa che il lavoro che stiamo svolgendo da anni a favore dei più piccoli viene riconosciuto da tutti. Noi adulti dovremo solo impegnarci ad ascoltarli per accoglierli ed impegnarci a rispettarli”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"