La città delle ville e della cultura e ora della legalità torna agli onori della cronaca per un evento di prestigio annunciato per lunedì 30 novembre, presso l’I.T.I. E. Medi. Un incontro sul tema “La Legalità inizia a scuola” cui parteciperanno personaggi di altissimo profilo quali i due Procuratori Capo: Giandomenico Lepore e Diego Marmo che per anni a Napoli e Torre Annunziata, che hanno contrastato criminalità e camorra.

L’incontro fa seguito al seminario che l’Amministrazione sangiorgese aveva organizzato qualche giorno prima, alla Mostra d'Oltremare di Napoli, su anticorruzione, controlli e trasparenza nella Città Metropolitana e negli enti locali.

“Sono doveri inderogabili per una buona amministrazione – aveva dichiarato il sindaco Giorgio Zinno – è nell'interesse di tutti rafforzare il presidio di legalità che rappresenta il nostro Ente e prevenire ogni forma di corruzione”. Nell’ occasione dell’incontro di lunedì, il primo cittadino aveva detto: “Questa volta ci rivolgiamo agli studenti. Sarà un incontro altamente stimolante, perché darà loro la possibilità di confrontarsi e di ‘intervistare’ direttamente personaggi di primo piano della storia giudiziaria e civile italiana degli ultimi decenni”.

Ma nonostante gli sforzi della nuova amministrazione di riaccreditare l’immagine della città, il Movimento 5 Stelle non ci sta e fa scattare un’immediata, brutale, reazione postata su facebook, attraverso il proprio capogruppo al consiglio comunale Danilo Cascone diretta a. “Non siete su scherzi a parte – ha scritto Cascone sui social – e poi va nelle scuole a parlare di legalità”. Un comportamento però immediatamente censurato e criticato  soprattutto da rappresentanti della maggioranza del consiglio comunale.

Così il consigliere Antonio Pasqua: “Anche stavolta, mentre c'è chi fa qualcosa, c'è chi invece si limita (come al solito) solo a criticare. La città vuole cose vere, non chiacchiere. Si va avanti, con i fatti. Auguro buon divertimento a chi vive solo di tastiera e di pc”, e  il vice sindaco Giovanni  Marino: “Un sindaco che promuove legalità, convegni, formazione per i dipendenti per diffondere e sostenere la cultura della legalità dimostra lo spessore di chi ha a cuore la propria comunità e per questo va politicamente sostenuto. Aiutiamo in una logica di sereno confronto la crescita della nostra Città”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"