Unitre, l’università della terza età di San Giorgio a Cremano, ha inaugurato nell’ ex Libreria Vesuvio di Villa Bruno l’edizione annuale della Mostra collettiva d’arte, curata dal Maestro Enrico Russo. Cica 50 le tele presentate dagli artisti che frequentano il corso. La sezione cittadina dell’Unitre, con la propria associazione che fa volontariato sociale, cultura, educazione, sviluppa una serie di corsi standard e attività esterne. Tra le principali vi è lo studio e lo sviluppo dell’arte pittorica e del disegno cui aderiscono sempre più appassionati.

Diversi gli stili e i soggetti trasferiti sulle tele dagli allievi del corso: paesaggi marini e montani, figure, vedute, nature morte, soggetti neo realisti. “Tutte opere dotate di vita propria – spiega il maestro Russo – fuori da ogni schema come i quadri di Enzo Gallo”.

Assieme agli artisti Aldo Bordi, Margherita Cantalino, Francesco Di Giorgio, Rosaria Incarnato, Ernestina Langella, Anna Marvino, Pino Miceli, Anna Poverino Lidia Schiavone, Mario Riccio, Antonio Marte, Vincenzo Gallo, Rosario Sivo, e Osvaldo Perillo, presentata anche una neo artista sangiorgese la piccola pittrice Valeria Barone di soli 5 anni che disegna, dipinge e colora con pastelli opere che hanno subito suscitato l’interesse degli esperti.

“Prima era la mostra degli allievi – dichiara il Presidente Eugenio Perillo – ora, dopo 10 anni è diventata una vera e propria mostra degli artisti perché i loro livelli sono ormi alti. Mi piace anche di considerarla l’università delle tre età, perché vi partecipano persone che coprono le tre fasce fondamentali dell’età, giovani, meno giovani e anziani attratte dalle nostre molteplici attività”. Ottimale il rapporto con l’Amministrazione e la comunità sangiorgese attraverso il Forum delle Associazioni e i cittadini che ormai annualmente affollano la galleria espositiva per visionare e apprezzare le opere degli artisti.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"