La città delle ville si conferma città renziana.  Come alle elezioni della prima fase delle Primarie Pd riservata agli scritti  in cui  Matteo Renzi ottenne una preferenza del 70%,  anche questa volta a San Giorgio è stato  quasi un plebiscito per l’ex premier, che ha ottenuto il 62,9 % delle  preferenze rispetto al 21,8% di Orlando e il 15,2% di Emiliano .

Fin dalle prime ore del mattino si è formata una lunga fila di votanti davanti all’unico seggio sangiorgese di Via Roma .  La ripetizione di una operazione elettorale a breve distanza dalla prima, resa un po più complessa della partecipazione  al voto per la prima volta anche dei giovani sedicenni, non iscritti, dalla obbligatoria  presentazione  del certificato elettorale e dal pagamento di due euro da parte dei votanti non ha scoraggiato i cittadini  dall’uscire di casa per  recarsi al seggio  facendo svanire le previsioni di un possibile flop elettorale.

“ Una lezione di democrazia - fa sapere Michele Carbone , attuale assessore al bilancio e lavori pubblici  - un partito che vive e che dialoga al suo interno. Ringrazio tutti i volontari che  hanno contribuito  a questa festa democratica e tutte le persone che hanno partecipato. Grazie a questo risultato sarò per la prima volta in assemblea nazionale. Un ringraziamento va a tutti quelli che hanno sostenuto la mozione Renzi-Martina a S.Giorgio a Cremano”. Persone rispettosamente in fila  ben decise a portare con questo atto  il proprio contributo alla politica nazionale .

“ Vogliamo tornare a contare .- fa sapere un elettore fuori del seggio -  Mi aspetto una vera  svolta nella politica nazionale sperando di non vedere più divisioni e vedere invece una storia nuova . Queste  primarie sono importanti perché  si  sceglie il segretario del partito ma anche il candidato premier alle politiche e noi vogliamo un leader su cui contare “. I risultati delle elezioni a San Giorgio sono in linea con quelli nazionali che hanno visto la vittoria chiara di Renzi che  “si  riprende” il  partito dopo cinque mesi con quasi il 70%  delle preferenze  sui suoi competitor.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"