San Giorgio a Cremano. La città di San Giorgio è pronta a celebrare le Unioni Civili. Pubblicate le linee guida per chi intende unirsi civilmente, grazie all'approvazione delle Legge Cirinnà. Da oggi infatti è possibile contattare l'Ufficio Stato Civile per avviare l'iter di iscrizione al registro e quindi unirsi con il compagno/a. La procedura si svolge in due fasi. Nella prima, chi intende costituire un'unione civile deve chiedere un appuntamento all’ufficio Stato Civile della Città di San Giorgio a Cremano affinché, nel giorno che verrà concordato, le parti potranno comparire dinanzi all’ufficiale dello stato civile per richiedere la costituzione dell’unione e dichiarare sotto la propria responsabilità di essere in possesso di tutti i requisiti previsti dalla legge.

A questo punto l’ufficiale redigerà un verbale ed inviterà le parti a comparire nuovamente dinnanzi a sé, non prima di 15 giorni, per la costituzione vera e propria dell’unione. In questo periodo di tempo saranno eseguite tutte le verifiche necessarie per accertare che non sussistano impedimenti e si procederà alla data del secondo appuntamento, durante il quale le parti, alla presenza di due testimoni, dichiareranno congiuntamente di voler costituire l’unione civile all’ufficiale che redigerà un secondo verbale e lo farà sottoscrivere a tutti gli intervenuti, compresi i testimoni. A quel punto l'unione sarà iscritta nel registro di stato civile provvisorio come atto di Unione Civile tra persone dello stesso sesso che sarà valida a tutti gli effetti di legge.

"Siamo tra i primi comuni in Campania ad aver predisposto la procedura per iscriversi al registro e quindi celebrare il rito civile  - spiega il sindaco Giorgio Zinno - San Giorgio a Cremano è la città dei diritti e dopo l'approvazione definitiva della legge è stato naturale da parte nostra accelerare l'iter per consolidare questo vincolo affettivo, segno di una società matura e profondamente cambiata".

La procedura  per unirsi civilmente è gratuita. L'ufficio Stato Civile si trova in Via Roberto Galdieri 1. E' possibile ottenere tutte le informazioni  anche ai numeri 0815654271 – 0815654245. La richiesta di primo appuntamento è in carta libera e deve essere presentata congiuntamente dagli interessati negli orari di apertura dell’ufficio al pubblico.

Nella foto, il sindaco Zinno col suo compagno. La coppia si unirà civilmente il prossimo 10 settembre

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"