La collaborazione tra enti pubblici sul territorio diviene realtà. L’immensa Caserma Cavalleri ove ha sede il 2° Comando delle Forze di Difesa ha concesso la sua disponibilità a cedere una piccola parte della sua vasta area per favorire l’esigenza comunale di reperire uno spazio per deposito necessario al ricovero provvisorio di materiali comunali.

Con un apposito finanziamento, infatti, tra poco arriveranno a San Giorgio 15 mila pezzi tra contenitori secchielli per utenze domestiche e commerciali, contenitori stradali per la raccolta differenziata, contenitori scarrabili e 50 mini isole ecologiche Tutto materiale e attrezzature che consentiranno di integrare e rafforzare la raccolta differenziata in città. È un primo passo verso futuri accordi che potranno essere stretti tra Comune e Amministrazione della Difesa. “Nel generale De Leverano ho trovato grande disponibilità ad accogliere la nostra proposta – ha fatto sapere il Sindaco Giorgio Zinno – Questo accordo rientra in un dialogo più ampio che abbiamo aperto già da tempo con i vertici della caserma Cavalleri al fine di realizzare attività comuni potenziando la presenza delle forze armate sul territorio e, in futuro, anche di acquisire parte degli spazi attualmente destinati ai militari per trasformarli in luoghi di aggregazione fruibili dalla cittadinanza. ll materiale sarà contenuto e videosorvegliato 24 ore su 24 a fronte di una cifra di tre volte inferiore a tutte le proposte ricevute per altre eventuali soluzioni cercate in altri luoghi della città. Il tutto con meno di 4 mila”.

Si tratta sicuramente di un primo passo verso l’apertura a una piena collaborazione anche in altri settori come quello sociale e sportivo nella storica struttura esistente sul territorio comunale. Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore Ciro Sarno: “Con l'arrivo di oltre 15 mila contenitori e 50 mini isole ecologiche intendiamo consegnare ai cittadini le attrezzature necessarie per compiere una corretta raccolta dei rifiuti. È chiaro che l'impegno deve essere bilaterale. Smaltire correttamente la spazzatura significa ottenere un beneficio per l'intera comunità”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"