La sosta si fa sempre più smart a San Giorgio a Cremano. In città infatti, è possibile pagare, prolungare o interrompere la sosta direttamente dal proprio smartphone. In questo modo cittadini e turisti potranno risparmiare denaro, carta e soprattutto il loro tempo. Per "usufruire dell'innovativo servizio - rende noto l'Ufficio Stampa del Comune - reso possibile grazie all'accordo tra l'amministrazione, guidata dal sindaco Giorgio Zinno e Publiparking, la società che gestisce la sosta a pagamento, basta scaricare sul proprio smartphone l'applicazione gratuita Phonzie e segnalare che la si sta usando, apponendo sul cruscotto l’apposito cartellino scaricabile online e stampabile gratuitamente.

Il servizio di pagamento - continua la nota pubblica - tramite smartphone rappresenta da una parte l'evoluzione tecnologica che pone San Giorgio a Cremano al pari delle grandi città italiane ed europee e nello stesso tempo mitiga un rallentamento provvisorio nell'installazione dei parcometri sul territorio, subordinato al piano di attuazione che verrà approvato a breve. Nel frattempo infatti, per agevolare il cittadino e ridurre i disagi, l'amministrazione d'accordo con la società ha favorito e promosso l'avvio e la diffusione di Phonzie

Attualmente - chiarisce il sindaco Giorgio Zinno - chi non ha la possibilità di utilizzare lo smartphone potrà comunque pagare la sosta tramite grattino, reperibile negli esercizi commerciali, ma siamo fiduciosi che i totem saranno installati nel più breve tempo possibile. In ogni caso - afferma - utilizzare questa app rappresenta per l'automobilista un vantaggio, non solo in termini economici".   

Phonzie è molto semplice da utilizzare. Ogni automobilista dovrà iscriversi e  ricaricare il proprio borsellino virtuale, tramite i più diffusi metodi di pagamento (carta di credito, carta prepagata, Paypal). Quindi, una volta raggiunto il parcheggio, il gps del telefono proporrà automaticamente l’area tariffaria nella quale ci si trova e, inseriti targa del veicolo e l' arco orario desiderato, sarà facile acquistare la sosta con un semplice click. Se si torna alla vettura con anticipo, Phonzie permette di interrompere la sosta, in modo da ricevere in addebito soltanto i minuti realmente utilizzati. Idem se si desidera prolungare la sosta. Non si dovrà tornare in tutta fretta al totem del  parchimetro e si potrà effettuare l'integrazione di pagamento direttamente dalla app. 

"Smart city è quel modello di città ideale dove un’amministrazione attenta impiega la tecnologia per migliorare la vita dei cittadini -  spiega sempre il sindaco Zinno -  con particolare riguardo alle esigenze degli automobilisti, della mobilità sul territorio e del rispetto dell’ambiente. San Giorgio a Cremano ha mosso oggi un passo importante verso un modello di città sempre più vicina ai cittadini, più tecnologica e più green".  

Tutte le info utili su: https://secure.phonzie.eu/website/Home oppure sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/Phonzieapp/.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"