La settima arte sbarca a San Giorgio a Cremano ospite nella biblioteca di Villa Bruno e si presenta accompagnata da un folto gruppo di grandi esperti del cinema per parlare della possibilità di ospitare e delle opportunità che può offrire alla città una “cineteca per la Regione Campania”.

Dopo il Premio Troisi la città riparte con questa nuova importante idea: “Ospitare la prima Cineteca Regionale che raccoglierebbe pellicole e reperti storici della storia del cinema mai visti finora”. Dopo quella di Roma e Bologna nasce da Salvatore Gramaglia e dall’Assessore Pietro De Martino l’idea della cineteca.

Presenti critici cinematografici, fondazioni, restauratori, giornalisti, autori, attori tutti assieme per una idea che porterebbe portare sviluppo imprenditoriale, occupazionale e culturale. “Se ci candidiamo – ha dichiarato il Sindaco Zinno – è perché abbiamo le radici, Massimo Troisi su cui investiamo percorsi di cultura e Alighiero Noschese, il grande artista figlio adottivo di questa terra. C’è uno spazio da riempire. L’idea è di realizzare una Cinecittà della Campania nei luoghi che potranno diventare territorio del Comune di San Giorgio. E’ l’area da 158mila metri quadri della Caserma Cavalleri che a breve sarà dismessa. Un luogo dove con Comune Regione e Stato si potrà dare alla luce un progetto che tanti chiedono per legare una città ricca di storia come la nostra nel campo cinematografico a un percorso del futuro”.

Per Antonella Ciaramella, Consigliera Regionale, il convegno rappresenta una opportunità per svelare a tutta la Regione cosa rappresenta San Giorgio nel panorama della cultura cinematografica nazionale e della cultura delle origini. “Io sono qui per ascoltare e accogliere una proposta - spiega la Consigliera Ciaramella – per parlare con l’Amministrazione e gli esperti per capire quali sono le reali possibilità di lanciare un progetto concreto, e per lavorare insieme con vera serietà di metodo che è sempre mancata. Tutti hanno capito che la Regione Campania sta investendo in questo settore importante quale quello cinematografico. Dopo 16 anni questa consiliatura con De Luca ha finalmente una legge regionale per il cinema che non c’era. Questa è una opportunità che i territori possono cogliere”.

In contemporanea è stata inaugurata la mostra cinematografica dedicata ad Alighiero Noschese, in occasione dell'85esimo anniversario della sua nascita che comprende materiale inedito sull'artista visibile fino al 29 novembre. Giffoni si è creata una identità che non aveva, e anche da San Giorgio potrebbe nascere una nuova identità.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"