San Giorgio a Cremano, terza tappa del “Tour delle Ville vesuviane”
Ricchezze di un tempo ed occasioni mancate di oggi. Parteciperanno gli onorevoli Puglia e Gallo
14-05-2016 | di Redazione

Domenica 15 Maggio, alle ore 9:30, appuntamento a Villa Pignatelli di Montecalvo in Largo Arso a San Giorgio a Cremano, per la partenza del tour delle Ville del Settecento, promosso ed organizzato dal Movimento 5 Stelle cittadino. Dopo Barra e Portici è, infatti, San Giorgio ad ospitare il tour delle Ville vesuviane: da Villa Pignatelli si arriverà a Villa Vannucchi, passando per Via Pessina e Villa Bruno.
Sarà l'occasione per conoscere meglio queste splendide costruzioni appartenenti al circuito del “Miglio d'Oro”, edificate dai nobili dell'epoca allo scopo di avvicinarsi al Re Carlo di Borbone, il quale spesso amava intrattenersi presso la Reggia di Portici.
San Giorgio, Gino Rivieccio confermato direttore artistico del premio Troisi. Partnership con Zelig
La prestigiosa kermesse si terrà dal 12 al 26 luglio
Parteciperanno anche i parlamentari Sergio Puglia e Luigi Gallo. “Attualmente, purtroppo, alcune di queste perle di architettura, come Villa Pignatelli, versano in cattive condizioni – hanno detto i due onorevoli – Altre come Villa Vannucchi, non fungono da richiamo turistico e non costituiscono, quindi, quel volano economico e occupazionale che avrebbero potuto diventare a beneficio della cittadinanza. Scopo della passeggiata tra le Ville sarà, quindi, non solo quello di conoscere meglio la storia e le bellezze della nostra città, ma anche evidenziare sia lo spreco di risorse pubbliche per i restauri mancati o malfatti sia l’incuria e lo stato di abbandono in cui versa il nostro patrimonio storico e architettonico, a causa dell’incapacità delle amministrazioni di valorizzarlo per creare opportunità di crescita culturale ed economica”.
