Anche San Giorgio a Cremano vieta i botti di Capodanno. Il sindaco Giorgio Zinno ha firmato l'ordinanza con la quale si proibisce l'esplosione in luogo pubblico, su tutto il territorio, di prodotti pirotecnici di qualsiasi tipologia a salvaguardia della sicurezza dei cittadini, degli animali e dei più piccoli. Per rafforzare il messaggio, l'amministrazione comunale ha affisso in città manifesti anti-botti che quest'anno recano l'immagine di un bambino, con la scritta 'Il Futuro è nelle tue mani, non bruciare la tua vita'.

A Portici il sindaco Nicola Marrone vieta la vendita agli ambulanti anche se autorizzati, su tutto il territorio comunale, di fuochi d'artificio di tutte le categorie, anche di quelli declassificati vale a dire i giochi pirotecnici.

A Ercolano l'ordinanza del sindaco Ciro Buonajuto vieta la vendita di fuochi proibiti e consente quella degli artifici pirotecnici in esercizi commerciali abilitati che presentino ''apposita etichettatura'' sulle condizioni di sicurezza e di ''prevenzione per possibili infortuni in particolare dei minori''. È consentita la vendita da parte di ambulanti in possesso della relativa licenza commerciale, dei soli prodotti pirotecnici appartenenti alla V categoria - gruppo 'D' e 'E' - per i quali, in generale, non occorre licenza di polizia.

A tutti è raccomandato di non prelevare da terra fuochi inesplosi. Per i trasgressori le ordinanze prevedono sanzioni oscillanti tra 25 e 500 euro.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"