Era assente dall’aula Ciro Russo quando è stata votata la mozione, già all’ordine del giorno del Consiglio Comunale, che lo ha sollevato dalla carica di Presidente svolta fin dall’inizio della consiliatura Zinno. L'assemblea ha inizialmente indugiato sull’approvazione del documento, ma alla fine è parso necessario alla maggioranza dei consiglieri la mozione di sfiducia. “La revoca del Presidente del consiglio comunale è un atto sul quale non avremmo mai voluto esprimerci - afferma il sindaco Giorgio Zinno -  sia perché è il presidente che abbiamo eletto un anno e mezzo fa, sia perché questo atto ha messo inevitabilmente in conflitto istituzioni che vanno sempre tutelate dalle polemiche. Per come sono andate le cose, la revoca era un atto non rinviabile” .

Diverse le cause sposate e condivise negli anni dall’ex sindaco Zinno, supportato dalla maggioranza, e dall’ex presidente Russo; quello che però sembra indice di buoni rapporti funzionali nella gestione della macchina politica non è riuscito ad evitare il tracollo, come è possibile evincere da alcuni passaggi del suddetto documento:“Il comportamento adottato dal presidente del consiglio non è stato, in questi mesi, conforme al ruolo istituzionale rivestito e non si ravvisano più i crismi di rappresentatività, garanzia e tutela dell'intero consiglio comunale, dal momento che alcuni comportamenti hanno lasciato emergere una effettiva violazione dei doveri istituzionali di neutralità ed indipendenza nella gestione della funzione da parte dello stesso .

La funzione del presidente appare palesemente assoggettata alle ragioni delle proprie posizioni politiche e quelle del proprio movimento/partito che, seppur legittime, non possono trovare privilegio nel dibattito consiliare. Pertanto la neutralità richiesta è venuta meno".

Appare dunque irrevocabile il provvedimento di sfiducia a danno dell’ ex presidente Russo, che resterà comunque operativo nella giunta comunale in qualità di consigliere, continuando a battersi per le cause in cui crede.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"